Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 07:53 | 104705 articoli pubblicati

I 3 Pecorini continuano a fare squadra

 
27 luglio 2018 | 16:34

I 3 Pecorini continuano a fare squadra

27 luglio 2018 | 16:34
 

Pecorino Romano, Pecorino Sardo e Fiore Sardo: tre prodotti di eccellenza che rappresentano insieme uno dei settori più importanti per la Sardegna, quello agro-pastorale, e che ora puntano, uniti, alla valorizzazione.

«Siamo uniti per promuovere le nostre tre Dop - ha spiegato il vicepresidente del Consorzio Pecorino Romano Leonardo Tilocca - per valorizzare al meglio i nostri prodotti e per far sì che ci sia un riscontro positivo per la nostra base sociale».

L'unione dei tre consorzi poi, non è solo valorizzazione di tre prodotti, ma anche e soprattutto «rappresentanza di un settore che in Sardegna è considerato fondamentale per l'economia». L'unione fa la forza, si potrebbe dire: è d'accordo anche Tilocca, che ha commentato «dividerci non porta benefici a nessuno».

(I 3 Pecorini continuano a fare squadra)

I tre prodotti sono comunque diversi tra loro ma egualmente d'eccellenza. Ognuno è rappresentato da un proprio consorzio, rispettivamente il Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Romano, il Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Sardo e il Consorzio di Tutela del Fiore Sardo Dop.

La produzione avviene «per il 96% in Sardegna», con luoghi di produzione concessi da disciplinare anche nella provincia di Grosseto e nel Lazio. Il Pecorino Sardo è tra i tre, «quello identificativo dell'isola», quello romano «non deve ingannare: è prodotto da romani che si sono poi trasferiti in Sardegna»; infine il Fiore Sardo ha la particolarità di essere «a latte crudo, la maggior parte di questo prodotto viene trasformata direttamente negli ovili».

Leonardo Tilocca (I 3 Pecorini continuano a fare squadra)
Leonardo Tilocca

I tre consorzi, per sancire la loro unione, hanno anche lanciato un sito dedicato ad hoc per approfondimenti sui prodotti, un sito che sta ottenendo un notevole successo e si allinea alla direzione di promozione che i tre Consorzi, uniti, portano avanti.

Per informazioni: www.3pecorini.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Nomacorc Vinventions
ROS
Schar

Consorzio Barbera Asti
Nomacorc Vinventions
ROS

Schar
Julius Meiln
Festival Brodetto 2024