Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 20:17 | 104685 articoli pubblicati

Sindaci ai Fornelli 2018 Vince la Carbonara di Bari Centrale

 
04 settembre 2018 | 15:07

Sindaci ai Fornelli 2018 Vince la Carbonara di Bari Centrale

04 settembre 2018 | 15:07
 

Il sindaco di Bitonto (Ba) Michele Abbaticchio in coppia con quello di Cerveteri (Rm) Alessio Pascucci vincono l’edizione 2018, la sesta nella storia della manifestazione, di “Sindaci ai Fornelli”.

A conquistare la giuria, è stata la Carbonara rivisitata in salsa pugliese preparata dalla “strana coppia”. Ingredienti tipici della Puglia si sono aggiunti alla preparazione della Carbonara, sancendo la possibilità in cucina, così come in politica, di un gemellaggio tra territori diversi.

(Sindaci ai Fornelli 2018 Vince la Carbonara di Bari Centrale)
La squadra vincitrice

A supportare i sindaci nell’elaborazione del piatto l’estro dei cuochi Antonio Bufi del ristorante Le Giare di Bari e Fabio Quaranta dell’Antica Pasticceria Fraddosio del capoluogo pugliese, autore anche della torta celebrativa del gran finale. La kermesse gastronomica ha visto sfidarsi a colpi di ricetta dieci sindaci, divisi in 5 squadre, che per una sera hanno dismesso la fascia tricolore per indossare la “parannanza” e hanno cercato di elaborare con le loro mani, primi piatti ideati al momento a seconda degli ingredienti a disposizione, tutti di qualità, con i suggerimenti dei cuochi tutor a loro abbinati, grandi professionisti del mondo della ristorazione, in un tempo massimo di 15 minuti.

Le compagini rievocavano nel nome l’appartenenza territoriale dei cuochi: “Bari centrale”, risultata poi vincitrice; la “Dolmen Team Culinary Bisceglie” con i sindaci Costanzo Cascavilla (San Giovanni Rotondo) e Fabrizio Quarto (Massafra), affiancati rispettivamente dai cuochi Pantaleo Dell'Olio di Villa Sant’Elia a Trani e Vito Losciale di Villa Bautier, Tenute San Lorenzo a Cerignola; la “Svevia Alliance Gourmet” con i primi cittadini Michele Longo (Alberobello) e Domenico Vitto (Polignano a Mare) con i cuochi Mario Musci del Gallo Restaurant a Trani e Giuseppe Boccassini di Memorie di Felix Lo Basso a Trani; la “Daunia Experience” con i sindaci Franco Landella (Foggia) e Angelo Annese (Monopoli) e i cuochi tutor Roberto Pepe dell’Agriturismo La Campagnola a Foggia e Giuseppe Scarlato dell’Artesian Grill a Foggia; infine la squadra de “Lu Salentu” con i sindaci Gianni Stefàno di Casarano (Lecce) e Domenico Conte (San Vito dei Normanni) supportati dai cuochi Alessandro Pascali della Tenuta Furnirussi a Serrano, Carpignano Salentino e Stefano Valente del Valente Ristorante del Salento a Casarano.

(Sindaci ai Fornelli 2018 Vince la Carbonara di Bari Centrale)
La Carbonara "pugliese"

Come non abbinare poi ad un grande piatto il vino? È Giuseppe Cupertino, presidente Fondazione Italiana Sommelier di Puglia e Wine Experience Manager di Borgo Egnazia, a suggerire anche per il piatto vincitore un Salice Salentino Rosso Dop "Vereto" 2014 - Agricole Vallone Negroamaro 100%.

L’appuntamento, co-organizzato dal Comune di Capurso (Ba), da Sandro Romano, giornalista e gastronomo, e dall’Associazione culturale La Compagnia della lunga tavola, si è svolto sotto l’egida del network Mordi la Puglia e dell’Accademia Italiana Gastronomia storica e Gastrosofia con l’ausilio dell’assessore al Marketing territoriale del Comune di Capurso Michele Laricchia. Una puntuale ed attenta produzione esecutiva poi quella dell’agenzia RP consulting di Bari, capeggiata da Giovanni Ventrelli, forza entrata in campo nell’organizzazione da quest’anno.

(Sindaci ai Fornelli 2018 Vince la Carbonara di Bari Centrale)

Durante lo spettacolo è stato assegnato il premio speciale “Mario Giorgio Lombardi”, istituito alla memoria del fondatore e governatore dell’Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia. Il riconoscimento è stato consegnato da Sandro Romano ad Antonio Moschetta, medico, professore e dottore di ricerca contro il cancro.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fonte Margherita
Torresella
Nomacorc Vinventions
Siad

Fonte Margherita
Torresella
Nomacorc Vinventions

Siad
Molino Spadoni
Cattel