Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 15:48 | 104629 articoli pubblicati

Pasticceria Besuschio si rinnova La sesta generazione entra in laboratorio

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
13 settembre 2018 | 10:01

Pasticceria Besuschio si rinnova La sesta generazione entra in laboratorio

di Gabriele Ancona
vicedirettore
13 settembre 2018 | 10:01
 

Un lungo progetto di studio per una veloce realizzazione. Senza mai chiudere. La pasticceria Besuschio di Abbiategrasso (Mi) ha ultimato i lavori di restyling e ha scritto una nuova pagina dei suoi 173 anni di storia.

Un locale moderno, una boutique dai toni delicati, che nel soffitto a cassettoni mantiene e sfoggia lo spirito di un tempo. Un’inaugurazione che è stata anche l’occasione per Andrea Besuschio di presentare il figlio Giacomo (25 anni), dal 1845 la sesta generazione che entra nel laboratorio di piazza Marconi.

Andrea e Giacomo Besuschio (Pasticceria Besuschio si rinnova La sesta generazione entra in laboratorio)
Andrea e Giacomo Besuschio

«A dire il vero - racconta Giacomo Besuschio - non volevo fare questo mestiere. Si lavora sempre e quando ero piccolo, a Natale, i genitori erano sempre impegnati. Ma poi la laurea in Scienze dell’Alimentazione e uno stage di approfondimento sul cioccolato mi hanno orientato in modo diverso. Inoltre, essendo sempre a stretto contatto, ho scoperto il rapporto con mio padre. Stiamo anche studiando un dolce a quattro mani».

«Un paio di anni fa - puntualizza Andrea Besuschio - Giacomo ha iniziato a fare domande sulla professione e piano, piano è scoccata la scintilla. Nel mio caso, la chiave di volta è stata la zia Giuseppina». Come dire, la passione si coltiva in famiglia.

Tra i dolci su cui da sempre la Pasticceria Besuschio ha costruito la propria fama c’è il panettone, dolce milanese per eccellenza. Ma ad Andrea Besuschio si deve l’intuizione, in tempi ancora non sospetti, che questo ricco lievitato avrebbe potuto essere venduto tutto l’anno, come un prodotto senza stagione e proposto in tante originali varianti.

(Pasticceria Besuschio si rinnova La sesta generazione entra in laboratorio)
La Sesta

Sono così nati lievitati come il Fior di Gianduia, (2007) con albicocche, noci pecan e cremosi cubotti di gianduia fondente o il Crakelè (2010), a base di fave di Tonka e vaniglia Burbon, cui sono aggiunti pezzi di marroni della Val di Susa e scorza candita di limoni della Costiera Amalfitana.

Oggi la creatività di Giacomo ha dato vita a La Sesta, dolce a base di pistacchio, lampone e cioccolato che, ispirato dalle piastrelle esagonali del locale, vuole celebrare le sei generazioni di Besuschio che si sono avvicendate in oltre un secolo e mezzo.

Per informazioni: www.pasticceriabesuschio.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Mulino Caputo
Pavoni
Nomacorc Vinventions
Di Marco

Mulino Caputo
Pavoni
Nomacorc Vinventions

Di Marco
Schar
Consorzio Barbera Asti