Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 15:35 | 104241 articoli pubblicati

Gourmet Dinner Show Fic Ecco la squadra per la Coppa del Mondo

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
25 settembre 2018 | 16:31

Gourmet Dinner Show Fic Ecco la squadra per la Coppa del Mondo

di Gabriele Ancona
vicedirettore
25 settembre 2018 | 16:31
 

La 4ª edizione del corporate meeting della Federazione italiana cuochi si è svolta a Roma. Un incontro con tutti i partner della Fic per analizzare l’andamento del 2018 e impostare le linee guida 2019.

Il termine dei lavori è stato celebrato dal Gourmet Dinner Show sulla Terrazza Caffarelli, adiacente il Campidoglio e affacciata sul Teatro di Marcello e su tutta Roma. Una cornice unica per un evento a cui hanno preso parte anche il ministro degli Interni Matteo Salvini e il deputato Alfonso Pecoraro Scanio, promotore dell’iniziativa che ha visto l’Arte del pizzaiuolo napoletano riconosciuta dall’Unesco patrimonio immateriale dell’umanità.

(Gourmet Dinner Show Fic Anche Matteo Salvini al buffet di Roma)

Un dinner gourmet di prezioso livello gastronomico alla vista, all’olfatto, al palato. «Alta cucina - ha sottolineato Rocco Pozzulo, presidente Fic - elaborata dalla creatività e dall’esperienza dei professionsti della Nic - Nazionale italiana cuochi con i prodotti delle aziende partner».

Il buffet ha visto impegnati 14 cuochi, impegnati in una decina di aree operative. Tra le ricette, da annotare la Zuppetta di legumi e verdurine, gnocco di semola e cous cous integrale, Scrocchiarella di riso venere con mousse di formaggio al limone, erba cipollina con salmone affumicato a caldo e veli mela verde, il Finto pomodorino, i Medaglioni di manzo in lenta cottura, crema di sedano rapa, terrinetta di patate e funghi e taccole saltate e la Sfera di alpigiana con cuore e glassa al ribes e morbidello al cioccolato.

(Gourmet Dinner Show Fic Anche Matteo Salvini al buffet di Roma)

«La Nazionale italiana cuochi - ha annotato il responsabile eventi Walter Dalla Pozza - rappresenta un’anima di eccellenza della Fic, un motore per promuovere in tutto il mondo i valori della cucina italiana con il contributo delle materie prime delle aziende partner». Nell’ambito del Gourmet Dinner Show la Federazione italiana cuochi ha presentato il team azzurro che rappresenterà il Paese e la nostra cucina alla prossima Coppa del Mondo in Lussemburgo. L’appuntamento segue le sessioni d’allenamento svolte in tutta Italia dai cuochi junior e senior Nic per perfezionare programmi e piatti delle competizioni di cucina calda, che li vedrà protagonisti insieme ai campioni uscenti delle Olimpiadi di Erfurt e ad altri team nazionali di ogni continente.

«Un’occasione per incontrarsi - ha puntualizzato Pozzulo - ma anche un modo per comunicare un mondo forse lontano da quanti non abbiano competenze tecniche avanzate sulla cucina». «Un contesto, quello dei concorsi internazionali, non trascurabile, se solo pensiamo a quale importante veicolo d’innovazione e diffusione dei prodotti siano queste vetrine in un mercato globale», ha ribadito Seby Sorbello, che organizza l’evento come responsabile commerciale della Federcuochi.

Il dinner show è stato organizzato, tra gli altri, in collaborazione con Italmill, Cirio Alta Cucina, Zappalà, Miks Pro Chef Favero, Orogel, Tomato+, Barilla, Surgital, Valfrutta Granchef, Unlever Food Solutions, Royal Greenland, Bayernland, Molini Pivetti, Orogel, Fonte de’ Medici, Birra Morena, Consorzio di tutela dei vini Carmignano, Kimbo, Pentole Agnelli.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


ros
Cantine Collalto
Bonduelle
Molino Dallagiovanna

ros
Cantine Collalto
Bonduelle

Molino Dallagiovanna
Pavoni
Union Camere