Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 14:01 | 104801 articoli pubblicati

Motivazione e passione del personale motori per il successo

di Ezio Indiani
Delegato nazionale Italia EHMA
 
26 ottobre 2018 | 08:12

Motivazione e passione del personale motori per il successo

di Ezio Indiani
Delegato nazionale Italia EHMA
26 ottobre 2018 | 08:12
 

Le persone sono il bene più prezioso per un’azienda ed è attraverso di loro che si riesce a fare la differenza. Prendersi cura delle persone è la chiave per offrire il meglio ai propri ospiti e vincere la concorrenza.

Ricordo un intervento di Jack Welch fatto al World Business Forum di Milano qualche anno fa. Jack diceva che era tipico nelle aziende che il direttore passasse molto tempo con il direttore finanziario e molto poco con il direttore del personale. Cosa molto errata, a suo avviso, visto che il capo del personale aveva - ed ha ancor di più oggi - il vero valore e potenziale dell’azienda nelle sue mani.

(Motivazione e passione del personale motori per il successo)

La funzione del capo del personale tradizionale, dove la funzione primaria era quella amministrativa e sindacale, non è più sufficiente. Ora nell’area delle risorse umane abbiamo delle competenze nuove. Ad esempio la capacità di motivare le persone, di riconoscere il loro talento e svilupparlo al meglio delle potenzialità. La capacità di comunicare in maniera aperta e partecipativa, di dare feedback costruttivi e di coinvolgere e guidare le persone verso il raggiungimento degli obiettivi, individuali e di gruppo.

Queste competenze si acquisiscono e si affinano attraverso tecniche mirate come il coaching, il mentoring e l’ascolto attivo. Questa nuova tendenza si basa su un principio molto semplice: le persone sono il bene più prezioso per un’azienda ed è attraverso di loro che si riesce a fare la differenza. La prima fase avviene nel processo di selezione, durante il quale non si valutano più soltanto le competenze tecniche ma principalmente la capacità delle persone di adattarsi all’ambiente, l’attitudine al lavoro e le capacità di relazionarsi con gli altri, siano essi collaboratori, colleghi o supervisori.

È necessario poi investire sulla formazione e sullo sviluppo affinché fungano da stimolo costante per mantenere viva la passione e alti i livelli di performance, per essere innovativi e sempre all’avanguardia. Inoltre, è fondamentale coltivare un clima sereno e positivo all’interno dell’azienda, che permetta alle persone di lavorare nelle migliori condizioni e dare il meglio di loro stessi. Prendersi cura delle persone è la chiave per offrire il meglio ai propri ospiti e vincere la concorrenza.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
ROS
Molino Grassi
Schar
Union Camere

Di Marco
ROS
Molino Grassi

Schar
Italmill