Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 17:41 | 104247 articoli pubblicati

Caffè Ottolina celebra i 70 anni di attività

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
13 ottobre 2018 | 11:30

Caffè Ottolina celebra i 70 anni di attività

di Gabriele Ancona
vicedirettore
13 ottobre 2018 | 11:30
 

Un anno di festeggiamenti per Caffè Ottolina, torrefazione di Milano fondata nel 1948 da Giulio Ottolina e oggi giunta alla terza generazione. Le celebrazioni per il settantesimo compleanno si sono concluse il 7 ottobre.

Remo Ottolina e i figli Fabio Massimo e Stefano hanno aperto l’azienda per una festa che ha voluto raccontare la storia di Caffè Ottolina in compagnia di cuochi e maestri del caffè. Una giornata iniziata con una colazione a cura dei Maestri del Caffè e la visita alla torrefazione.

Fabio Massimo, Stefano e Remo Ottolina (Caffè Ottolina celebra i 70 anni di attività)
Fabio Massimo, Stefano e Remo Ottolina

A seguire uno show cooking in collaborazione con l’Associazione professionale cuochi italiani che ha visto impegnati tre cuochi nell’elaborare ricette al sapore di caffè: Cinzia Fumagalli (Crema di cipolle, latte di cocco, latte di mandorle, caffè, sommacco e olio di lentisco), Liborio Genovese (Risotto al latte di mandorla con spuma di caffè e guanciale croccante), Luca Malacrida (Cannolo di fonio e caffè con baccalà mantecato su crema di piselli e menta).

La giuria ha eletto vincitrice la ricetta di Malacrida. «Il caffè - ha sottolineato Remo Ottolina - in cucina è vissuto sempre più come una realtà di grande interesse. E oggi abbiamo avuto l’opportunità di degustare tre interpretazioni davvero autorevoli». Dopo il pranzo è andato in scena "Ottolina ieri, oggi e domani", un viaggio nel cuore della memoria dell’azienda curato da Trenta Editore e raccontato attraverso interviste video e live a personaggi che hanno contraddistinto la storia della torrefazione dalla fondazione a oggi.

(Caffè Ottolina celebra i 70 anni di attività)

«Per quanto riguarda il futuro - ha dichiarato l’amministratore delegato Fabio Massimo Ottolina - tra le strade che intendiamo percorrere contiamo di ampliare il nostro progetto franchising lanciato lo scorso anno con il concept Ottolina Caffè e intensificare i servizi dedicati alle catene di ristorazione».

Caffè Ottolina è stata la prima torrefazione italiana a produrre nel 2007 una miscela di caffè certificata Rainforest Alliance e studiata per l’universo Horeca. Si tratta di miscele pregiate nate dalla selezione di Arabica e Robusta certificati presenti sul mercato. Rainforest è disponibile in due varianti, una miscela di Arabica e Robusta e una 100% Arabica. Rainforest Alliance è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro il cui primario obiettivo è la salvaguardia dell’ecosistema e di chi da esso dipende. Tale compito viene realizzato tramite sostanziali modifiche delle condizioni di utilizzo dei terreni, delle dinamiche economiche e delle abitudini dei consumatori.

Per informazioni: www.ottolina.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Julius Meiln
Union Camere
Roner
Giordana Talamona

Julius Meiln
Union Camere
Roner

Giordana Talamona
Siad