Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 09:06 | 104800 articoli pubblicati

Fresco Piada Gusto autentico, artigianato avanzato

di Alberto Lupini
direttore
 
17 ottobre 2018 | 11:31

Fresco Piada Gusto autentico, artigianato avanzato

di Alberto Lupini
direttore
17 ottobre 2018 | 11:31
 

A Milano Golosa, tra i prodotti di punta, anche la piadina di Fresco Piada in tutte le sue declinazioni. Una realtà industriale che porta avanti una tradizione fatta di valori come artigianato e qualità.

L'azienda di Riccione, produttrice di Piadina romagnola di qualità, ha anche ricevuto, in occasione del Premio Italia a Tavola 2017, uno dei sei Award consegnati, con la seguente motivazione: "per la sua capacità di preservare la tradizione anche nell'innovazione".

«Il conferimento dell'Award - ha commentato Ivan Rigoni, responsabile commerciale di Fresco Piada - è stato un volano per noi, ha dato modo di far apprezzare ad un pubblico ancora più vasto le caratteristiche distintive di questo prodotto, realizzato da sempre con cura, attenta selezione di materie prime e un grande amore per la tradizione».

(Fresco Piada Gusto autentico, artigianato avanzato)

Fresco Piada, per condensarne il know how, è definibile «un'azienda di artigianato avanzato». La realtà romagnola fonde valori artigianali con i più avanzati sistemi di produzione: «Abbiamo mantenuto inalterato il sistema di produzione artigianale tipico del chiosco - continua Ivan Rigoni - con una serie di processi produttivi legati ad un'attenzione e una cura sia per le materie prime che per la loro lavorazione».

Lo scopo di tutta questa meticolosità è la soddisfazione del consumatore finale: «Deve avere la sensazione di mangiare un prodotto come fosse preparato sul posto, in un chiosco, in qualsiasi parte d'Italia egli si trovi».

(Fresco Piada Gusto autentico, artigianato avanzato)

Ma quando Ivan Rigoni parla di "prodotto" in realtà fa riferimento a una serie di diverse tipologie di Piadina romagnola: «La nostra gamma assortimentale spazia dalla classica piadina con lo strutto, quella più tradizionale, alla piada con olio extravergine d'oliva fino alla Piada filosofale, una piadina romagnola da lievito madre». Quest'ultima è realizzata con farina 00 di grano romagnolo, lievito madre naturale, sale marino integrale delle saline di Cervia; un prodotto di punta, spalla a spalla con la Piada ai grani antichi: farina biologica tipo 2 macinata a pietra, crusca di grano tenero bio, lievito madre naturale, sale marino integrale delle saline di Cervia e miele di acacia bio.

Questi prodotti di alta qualità si rivolgono principalmente a «piadinerie, chioschi, negozi di specialità alimentari in tutta Italia e anche ad alcune catene di distribuzione organizzata, interessate alle tipicità e alla qualità prima di tutto».

Per informazioni: www.frescopiada.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Mulino Caputo
Schar
Electrolux
Union Camere

Prugne della California
Mulino Caputo
Schar

Electrolux
Julius Meiln
Cattel