Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 13:52 | 104713 articoli pubblicati

Livon, vendemmia 2018 promettente In arrivo anche il Pinot Grigio Clas

 
22 ottobre 2018 | 13:39

Livon, vendemmia 2018 promettente In arrivo anche il Pinot Grigio Clas

22 ottobre 2018 | 13:39
 

È un bilancio pieno di entusiasmo quello che Valneo Livon fa pensando alla vendemmia 2018 prevedendo un’annata storica da cui nascerà anche un Pinot Grigio che sarà svelato in occasione di Vinitaly.

«Un'annata straordinaria - commenta Valneo Livon - in cui il clima, dalla primavera ad oggi, ci ha regalato le migliori condizioni possibili: la perfetta combinazione di sole e acqua esattamente quando serviva, e un settembre strepitoso con cielo terso e forti escursioni termiche hanno contribuito a far crescere le uve sane e perfette, pronte per essere raccolte al massimo della loro potenzialità».

(Livon, vendemmia 2018 promettente In arrivo anche il Pinot Grigio Clas)

Favorevoli le condizioni meteo che hanno consentito all’azienda di lavorare con calma e lungimiranza. «La vendemmia è proseguita più a lungo nei nostri poderi in Toscana e Umbria, dove abbiamo appena finito di raccogliere il Sangiovese e il Sagrantino. Ma un commento finale lasciatemelo fare: l'annata 2018 sarà ricordata come "storica" non solo da noi Livon come viticoltori, ma soprattutto da tutti gli appassionati dei nostri vini»

«In un’annata straordinaria come questa - prosegue - abbiamo scelto di realizzare un Pinot Grigio altrettanto speciale, utilizzando le uve raccolte da un vigneto selezionato con perfetta esposizione solare, le cui uve sono state lasciate macerare sulle bucce per conferirgli quel particolare color ramato, come era tradizione fare negli anni '70».

Clas, questo il nome della riserva Pinot Grigio Doc Collio di cui sono state prodotte solo 6.500 bottiglie e che verrà presentato in anteprima a Vinitaly 2019, per essere distribuito sul mercato a giugno.

Per informazioni: www.livon.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Senna
Fonte Margherita
Siad
Prugne della California

Senna
Fonte Margherita
Siad

Prugne della California
Torresella
Electrolux