Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 23:05 | 104771 articoli pubblicati

Stefano Baiocco e la sua Tomato+ sulle rive del lago di Garda

 
01 novembre 2018 | 15:17

Stefano Baiocco e la sua Tomato+ sulle rive del lago di Garda

01 novembre 2018 | 15:17
 

Tomato+ è la serra da interni a misura dei grandi chef per creare prodotti freschi ovunque e in ogni periodo dell’anno. Semplicità e qualità made in Italy, tutto in un unico partner per la cucina dei professionisti.

Sono sempre di più i grandi nomi della cucina che scelgono Tomato+ come importante strumento per creare materie prime di alta qualità da utilizzare nei loro piatti. Oggi parla dell’innovativa serra Tomato+ Stefano Baiocco, executive chef del ristorante bistellato Michelin del Grand Hotel a Villa Feltrinelli di Gargnano (Bs).

(Stefano Baiocco e la sua Tomato  sulle rive del lago di Garda)

Come ha conosciuto Tomato+?
Sinceramente non conoscevo questo prodotto. È stato uno dei ragazzi che lavora per questa innovativa azienda bresciana che mi ha contattato e dopo alcuni incontri ha convinto me e la direzione del Villa Feltrinelli a inserire Tomato+ all’interno della cucina.

Avendo già un importante spazio dedicato alla crescita dei prodotti utilizzati nei vostri piatti presso la sua realtà, quale valore aggiunto l’ha colpita maggiormente in Tomato+?
Un valore aggiunto è sicuramente la costanza. Durante la stagione estiva trovavo diverse difficoltà nella crescita di alcune delle mie erbe e germogli soprattutto durante i periodi molto caldi, sempre più frequenti ultimamente. Grazie a Tomato+ non mi devo preoccupare dei diversi sbalzi di temperatura, garantendomi certezza nell’approvvigionamento di prodotti freschi e di qualità per tutte le famiglie di colture. Il mio modo di fare cucina è caratterizzato dall’uso di germogli ed erbe che danno profumi, aromi e cromaticità ai miei piatti, quindi avere una fornitura constante di questi prodotti all’interno del mio ristorante è sicuramente un importante vantaggio.

Quali tipologie di colture ha scelto di tenere nel suo Tomato+ e per quali piatti le utilizza?
Ho voluto provare tutte le tipologie di colture in quanto la mia cucina si basa proprio su un importante uso di erbe e germogli. Ho trovato soddisfazione in molte colture proposte da Tomato+. Ottimi risultati li ho riscontrati con le diverse varietà di basilico, i lattughini e i germogli (soprattutto la senape e il cavolo rosso), prodotti che utilizzo molto per i miei piatti.

(Stefano Baiocco e la sua Tomato  sulle rive del lago di Garda)

Ha trovato semplice l’utilizzo e la manutenzione di Tomato+?
Assolutamente sì, con pochi e piccoli gesti il gioco è fatto. Non ha bisogno di grande manutenzione, bastano minime accortezze per avere risultati importanti. Piccolo sforzo, grande resa!

Tomato+ è uno strumento che consiglierebbe? Lo considera utile all’interno di una cucina professionale?
Sicuramente sì. Io più che mai la consiglierei, soprattutto a chi ama cucinare o presentare i piatti utilizzando germogli, erbe e lattughini. È utile in un contesto come il mio, ma soprattutto per chi non dispone di spazi adeguati da dedicare alla crescita dei propri prodotti. Tenendo conto anche dell’effetto “scenico” che Tomato+ dona alla location, lo considero ottimo anche da posizionare in sala, mostrando così alla clientela l’attenzione che il ristorante ha nei confronti dell’ambiente e dei prodotti cresciuti a km zero.

Per informazioni: www.tomatopiu.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
ROS
Nomacorc Vinventions
Vini Alto Adige
Union Camere

Festival Brodetto 2024
ROS
Nomacorc Vinventions

Vini Alto Adige
Brita
Molino Grassi