Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 16:36 | 104245 articoli pubblicati

La Laguna nel piatto al The Gritti Palace

di Alberto Lupini
direttore
 
31 ottobre 2018 | 09:41

La Laguna nel piatto al The Gritti Palace

di Alberto Lupini
direttore
31 ottobre 2018 | 09:41
 

Affacciato sul Canal Grande a Venezia, il Club del Doge de The Gritti Palace è simbolo dell'ospitalità all'italiana a 360°. Offre alla clientela una cucina di alto livello che fa risaltare le potenzialità del territorio.

Già di per sé, la location vale la scelta della struttura: una vista mozzafiato sulla laguna della città, che spazia dall'Isola di San Giorgio Maggiore alla Basilica di Santa Maria della Salute, passando per Punta della Dogana. Il palazzo nobiliare all'interno del quale è stato realizzato l'hotel risale al 1475: il lusso e lo sfarzo originali, al Gritti Palace si completano con un'atmosfera tipicamente familiare, dove l'ospite può scoprire la vera art de vivre tutta italiana.

(La Laguna nel piatto al The Gritti Palace)

E come può mancare, nell'ampio spettro di questo stile di vita tipico del Belpaese, un grande spazio riservato alla cucina? Di questo si occupa l'executive chef Daniele Turco nelle cucine del Ristorante Club del Doge, cercando di accontentare le diverse esigenze di una clientela a dir poco internazionale: «Gli ospiti vogliono sentire la freschezza e la stagionalità del prodotto nel piatto, ma soprattutto desiderano provare l'esperienza di una cucina regionale, le emozioni che questa è in grado di trasmettere».

(La Laguna nel piatto al The Gritti Palace)
Daniele Turco con lo staff di cucina del Gritti Palace

Per dare la miglior cucina del territorio occorrono le migliori materie prime del territorio: «L'ingrediente è fondamentale. Non è sempre facile trovarlo, noi ci mettiamo molto impegno, affidandoci ai fornitori di fiducia. Cerchiamo di trovare tutti i giorni il meglio per i nostri clienti». Perché il cliente straniero che frequenta il Gritti Palace, una volta seduto a tavola, vuole vivere il luogo in cui si trova, quindi Cucina italiana, certo, ma anche il più autentico territorio della Laguna: «Cerchiamo di usufruire di quello che il nostro territorio ci regala, inseriamo piatti e ricette tipici di cucina regionale, senza mai trascurare la ricerca».

(La Laguna nel piatto al The Gritti Palace)

Con questa mentalità e con il passare delle stagioni il ristorante Club del Doge del Gritti Palace si è sempre più distinto a Venezia per la sua offerta gastronomica, tanto da poter vantare, come accade in questi casi, piatti che «dalla carta non possiamo proprio togliere. Uno di questo è il Risotto Hemingway. Qualche volta ce lo reinventiamo, aggiungendo qualche ingrediente più fresco o utilizzando tecniche di preparazione più moderne, ma non possiamo non riproporlo alla nostra clientela più affezionata». Allo stesso modo l'assortimento di cicchetti, sfiziosi stuzzichini tipici veneziani che al ristorante Club del Doge vengono declinati in una versione "gourmet", diversi di stagione in stagione a seconda della disponibilità dei prodotti.

(La Laguna nel piatto al The Gritti Palace)

Una cucina che esprime, quindi, il territorio, mediato attraverso la sapiente mano dello chef, capace di renderlo intrigante ed elegante nel piatto. Una cucina che al Club del Doge non rimane un tabù. Proprio come Dante, che nel suo Convivio (peraltro scritto proprio qui, nel territorio ai tempi sotto il dominio di Venezia) suggerisce di fare un "banchetto" della propria cultura, anche il Gritti Palace racconta ai clienti i segreti dei suoi menu grazie alla scuola di cucina del Palace. «All'inizio i risultati erano abbastanza buoni, l'impennata di richieste c'è stata negli ultimi due anni. C'è sempre più curiosità per una scuola che ad oggi ha anche la sua bella storia. Con l'ultima offerta inoltre andiamo ad interagire con il cliente, che non sta più fermo ad osservare ma partecipa, tocca con mano la materia prima».

(La Laguna nel piatto al The Gritti Palace)

Chi sceglie la scuola di cucina del Gritti Palace va la mattina al mercato, viene aiutato quando deve scegliere la migliore materia prima; sulla strada del ritorno poi si ferma con gli altri partecipanti, accompagnati, presso alcuni dei bacari più noti della città, per poi tornare in cucina e lavorare i prodotti scelti. Un'esperienza coinvolgente, che va a completare un servizio davvero a cinque stelle.

Per informazioni:
www.marriott.com/hotels/travel/vcegl-the-gritti-palace-a-luxury-collection-hotel-venice
www.clubdeldoge.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siad
Cantine Collalto
Prugne della California
ros

Siad
Cantine Collalto
Prugne della California

ros
Fonte Margherita