Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 09:53 | 104220 articoli pubblicati

Agugiaro&Figna a Sigep con tante novità per la pasticceria

 
24 dicembre 2018 | 11:08

Agugiaro&Figna a Sigep con tante novità per la pasticceria

24 dicembre 2018 | 11:08
 

Dal 19 al 23 gennaio 2019 l’azienda molitoria italiana sarà protagonista della 40ª edizione della fiera riminese con il nuovo metodo della “Macinazione Integrata” e due nuove farine: “Aurea Integrale” e “Lievitati 60”.

Torna l’annuale appuntamento con Sigep, il Salone internazionale dedicato alla gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè, e anche quest’anno Agugiaro&Figna Molini sarà presente con “Le Sinfonie”, la linea di farine per la produzione artigianale di pasticceria. Sette farine funzionali, stabili, naturali e dalle caratteristiche di lavorazione ben definite che, utilizzate con sapienza, consentono di trovare i migliori accordi con gli altri ingredienti e di ottenere prodotti di alta pasticceria dalla qualità ben riconoscibile.

(Agugiaro&Figna a Sigep con tante novità per la pasticceria)

Un’edizione ricca di grandi novità per Agugiaro&Figna Molini, che ancora una volta conferma la sua attitudine aziendale ad interpretare con lungimiranza il futuro della farina, a partire dai temi della sostenibilità e del “buono, pulito, giusto”, principi cardine di Slow Food Italia di cui l’azienda molitoria è partner ufficiale anche nel 2019.

Tra le varie novità la presentazione ufficiale del metodo della “Macinazione Integrata”, l’insieme dei diagrammi di lavorazione e salvaguardia delle qualità native dei grani con cui sono stati disciplinati, in maniera innovativa, particolari processi che combinano tecniche e nuove attenzioni: dalla ricerca su base esperienziale dei grani più adatti, alla sapiente selezione dei semi con strumenti ottici all’avanguardia; dalla decorticazione regolata a misura per ciascun grano, alla molitura combinata in grado di servirsi tanto dello schiacciamento a pietra quanto del frazionamento progressivo gentile a cilindri.

Tra i prodotti presentati a Sigep 2019 c’è la nuova “Aurea Integrale”, la farina di semola fine integrale di grano duro che esemplifica al meglio le potenzialità della Macinazione Integrata. Lo speciale prodotto consente all’azienda di esprimersi al meglio nella macinazione di cereali diversi dal grano tenero - core business dell’azienda - e di accentuare quel rispetto per le caratteristiche originarie dei cereali che rendono le farine interessanti dal punto di vista tecnico e appetibili per il consumatore finale.

Particolare spazio sarà poi dedicato a “Lievitati 60”, la nuova farina per i grandi lievitati appositamente maturata 60 giorni in un ambiente dedicato che migliora la propria resa naturalmente. Grazie alle sue proprietà organolettiche, Lievitati 60 consente un migliore assorbimento della parte liquida e una maggiore tenuta della forma acquisita in fase di lavorazione e cottura anche dopo il confezionamento. Il prodotto appare, quindi, perfettamente equilibrato in ogni sua parte così da garantire una performance eccellente sia durante la lavorazione dell’impasto che nel risultato finale dei gran lievitati.

(Agugiaro&Figna a Sigep con tante novità per la pasticceria)

Le Sinfonie, infine, sveleranno l’anteprima della nuova gamma di miscele speciali, nuclei e miglioratori per la panificazione e dolci da forno, ideati e realizzati dal centro sviluppo e ricerca Agugiaro&Figna Molini. Le qualità tecnologiche di ogni farina vengono combinate con ingredienti funzionali supplementari al fine di amplificare le performance, semplificare gli utilizzi e ottimizzare la produttività.

Per tutta la durata della manifestazione speciale spazio sarà riservato alla “pasticceria Pop”, il nuovo modo di fare pasticceria che interpreta la tradizione con nuove tendenze, tecnicamente ricercata ed esteticamente attraente pur non rinunciando alla semplicità. Inoltre sarà possibile degustare le creazioni realizzate dalla scuola di cucina e pasticceria Dolcesalato di Maddaloni (Ce).

Sarà una manifestazione partecipativa, all’insegna della sinergia e della collaborazione tra quanti credono che insieme è meglio che soli, affinché ciascuno possa trovare il proprio spazio per esprimersi meglio con le giuste farine. Ovviamente certificate Agugiaro&Figna Molini.

Posizione a Sigep 2019: Padiglione B5 - stand 030

Per informazioni: www.agugiarofigna.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Prugne della California
Molino Grassi
Siggi

Prugne della California
Molino Grassi
Siggi

Bonduelle
ros