Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 10:57 | 104257 articoli pubblicati

Al via a Bergamo la stagione lirica con piatti dedicati a Rossini e Donizetti

 
24 novembre 2018 | 10:20

Al via a Bergamo la stagione lirica con piatti dedicati a Rossini e Donizetti

24 novembre 2018 | 10:20
 

Una serata capace di coinvolgere musica, cucina e architettura. Giovedì 22 novembre, giorno delle “prime” al teatro Sociale di Bergamo, si è concluso con il concerto d’apertura del Festival Donizetti.

Un evento che ha coinciso con il debutto in città del maestro Riccardo Frizza, in pedana per dirigere l’Orchestra Filarmonica della Rai, e con la riapertura del ridotto del Sociale. Tutto attorno al Gran Cocktail di gala preparato da Vittorio Fusari, cuoco di Balzer.

Francesco Micheli e Vittorio Fusari (A Bergamo il gusto della lirica una prima con un menu stellato)
Francesco Micheli e Vittorio Fusari

Un menu legato a doppio filo con la serata e dedicato a Gaetano Donizetti e Gioacchino Rossini, i compositori le cui note hanno risuonato nella suggestiva sala del teatro di Bergamo Alta: “Per questo abbiamo deciso di preparare tre piatti molto particolari - ha detto Fusari - legati alla storia e all’amicizia di questi due grandi compositori”. Non poteva dunque mancare il filetto reso celebre dal musicista pesarese, noto gourmet, rivisitato con una crema di tartufo e una fetta di avocado al posto del fois gras, un tocco di stravaganza in onore al genio di Donizetti, che aveva l’abitudine di ambientare le sue opere proprio in ambienti esotici.

(A Bergamo il gusto della lirica una prima con un menu stellato)

E poi ancora i mezzi paccheri con tonno di coniglio, olive, burro affumicato e tartufo, in omaggio ai maccheroni al ragù tartufo di Rossini, e la gallina ruspante all’interno di un raviolo profumato al limone con i chiodini, per ricordare Donizetti e la città di Bergamo. Tutto innaffiato con vino Franciacorta. E per finire, la tradizionale pasticceria di Balzer, i cannoli alla crema ripieni al momento e l’immancabile panettone dello storico locale bergamasco.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Bonduelle

Cantine Collalto
Consorzio Barbera Asti
ros