Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 19:22 | 104249 articoli pubblicati

Ordine del Tartufo e dei Vini d’Alba Davide Oldani è Cavaliere Onorario

 
29 novembre 2018 | 15:59

Ordine del Tartufo e dei Vini d’Alba Davide Oldani è Cavaliere Onorario

29 novembre 2018 | 15:59
 

Lo chef stellato milanese Davide Oldani è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere onorario dell’Ordine del Tartufo e dei Vini d’Alba nel corso dell’ultima giornata della fiera internazionale del Tartufo.

In particolare l’atto conclusivo si è svolto nel castello di Grinzane Cavour che ha ospitato il 284° Capitolo del Tartufo Bianco d’Alba. Un Capitolo dedicato in particolare alla Delegazione Svizzera, presente in sala con numerosi Cavalieri e Postulanti, in cui protagonista della parte culturale è stato, appunto, Oldani.

(Ordine del Tartufo e dei Vini d’Alba Davide Oldani è Cavaliere Onorario)

Poliedrico e innovativo, allievo di tre grandi maestri come Albert Roux, Alain Ducasse e Gualtiero Marchesi, famoso per essere l’inventore della “cucina pop”, Oldani ha raccontato e illustrato con una prova sul campo il suo progetto di “affettatartufo” ribattezzato “Italia Tartufo”. «So che di tagliatartufi ce ne sono tanti in circolazione - ha esordito Oldani - io volevo un oggetto che potesse valorizzare questo magnifico prodotto. Sono andato a fondo della questione, per capire quale modo fosse il più accattivante e nello stesso tempo il più delicato per servire il tartufo. E quindi mi sono chiesto: “Qual è lo spessore della fetta perfetta?”».
 
Da questa domanda e attraverso una lunga ricerca - «un milione di prove» ha rivelato lo chef - Oldani è arrivato alla risposta: «La fetta perfetta dovrebbe essere 500 micron, sempre uguale. Ecco perché ho inventato un tagliatartufi molto semplice, privo di parti meccaniche, con una lama in acciaio speciale che rispetta questa dimensione e fa in modo che la prima fetta sia uguale all’ultima, esaltando sempre allo stesso modo il prodotto».

Per informazioni: www.cavalierideltartufo.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



ros
Siggi

Pavoni
Mulino Caputo