Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 22:01 | 104802 articoli pubblicati

La ristorazione piange Roberto Benussi presidente dei Cuochi bergamaschi

 
30 novembre 2018 | 11:37

La ristorazione piange Roberto Benussi presidente dei Cuochi bergamaschi

30 novembre 2018 | 11:37
 

La ristorazione bergamasca ha perso uno dei suoi storici rappresentanti. È morto giovedì 29 novembre Roberto Benussi, 73 anni, presidente dei cuochi orobici e titolare del ristorante hotel La Bussola di Clusone (Bg).

Istriano di nascita, si stabilì nel 1967 in Valle Seriana, nel Bergamasco, dopo aver girato il mondo a bordo di navi da crociera. Storico patron del locale di Clusone, da mezzo secolo di proprietà della famiglia della moglie, Silvana Balduzzi, Roberto Benussi ha insegnato per 33 anni alla scuola professionale per cuochi di Clusone, una delle prime del settore aperte in Lombardia.

Roberto Benussi (La ristorazione piange Roberto Benussi presidente dei cuochi bergamaschi)
Roberto Benussi (foto: ecodibergamo)

Una forte passione per la cucina, la sua, che gli ha regalato innumerevoli soddisfazioni durante la sua lunghissima carriera: nel 2010 è stato eletto presidente dell’Associazione cuochi bergamaschi, carica che avrebbe conservato almeno fino alla primavera del prossimo anno, al termine del suo secondo mandato. Nel 2015 era stato eletto cuoco lombardo dell’anno, e per qualche tempo è stato anche lo chef personale di Valentino Rossi durante le trasferte intercontinentali.

In provincia di Bergamo, tanti lo ricorderanno per essere stato il patron del conosciutissimo ristorante di Clusone: «La mia esperienza professionale mi porta a proporre una cucina di carattere internazionale – aveva dichiarato Roberto Benussi in una recente intervista - ma dall’incontro con mia suocera è nato un mix e le nostre specialità sono diventate anche i casoncelli, gli scarpinocc e i capù, che facciamo in casa. Vista la mia origine, ho iniziato la mia attività a Grado, e visto anche che mio figlio Cristian, che collabora in cucina, ha gestito in questa località un ristorante per dieci anni, possiamo affermare di poter proporre tutte le specialità di pesce».

Chi ha lavorato con lui, ricorda Roberto Benussi come "un uomo tenace e un divulgatore esemplare, un maestro capace di essere severo e affettuoso”. L’Associazione cuochi bergamaschi lo ricorderà giovedì prossimo, 6 dicembre, nel corso dell’iniziativa organizzata alla Fiera di Bergamo per il tradizionale scambio di auguri natalizi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Onesti Group
Di Marco
Union Camere

Festival Brodetto 2024
Onesti Group
Di Marco

Electrolux
Siad