Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 02:34 | 104800 articoli pubblicati

Tre nuove etichette per Serenitatis Linea top di Montelvini

 
27 dicembre 2018 | 19:46

Tre nuove etichette per Serenitatis Linea top di Montelvini

27 dicembre 2018 | 19:46
 

Il nuovo anno si apre all’insegna delle novità per Montelvini, che nel 2019 amplierà “Serenitatis”, la linea top che celebra i vini del territorio trevigiano, di Asolo e del Montello.

Alle quattro proposte considerate ormai un must di Montelvini - ossia l’Asolo Prosecco Superiore Docg Millesimato Extra Brut, Brut ed Extra Dry e il Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Extra Dry - si aggiungeranno tre referenze. Non si tratta di vere e proprie new entry, ma di tre etichette già presenti nell’offerta Montelvini e che, grazie a un nuovo protocollo che prevede parametri più stringenti nella raccolta e nel metodo di lavorazione, hanno migliorato le proprie performance: il Prosecco Treviso Doc nella versione Cuvée dell’Erede Extra Dry, Brut e Spago Frizzante.

(Tre nuove etichette per Serenitatis Linea top di Montelvini)

Montelvini è una delle aziende più rappresentative del territorio del Prosecco non soltanto perché la famiglia Serena, proprietaria dell’azienda di Venegazzù (Tv), produce vino da generazioni, fin dal 1881, ma anche perché nobilita denominazioni poco conosciute. In primavera entrerà a far parte della selezione Serenitatis anche “Il Brutto” Asolo Prosecco Docg Colfondo, che rappresenta la riscoperta delle più antiche tradizioni locali.

«Vogliamo far conoscere - spiega l’amministratore delegato Alberto Serena - denominazioni di nicchia, come quella dell’Asolo Prosecco Superiore Docg, che possiedono caratteristiche rare e interessanti. Vogliamo farci portavoce del nostro territorio, riscoprendo le nostre radici e facendole conoscere a chi solitamente è abituato a gusti più standardizzati».

(Tre nuove etichette per Serenitatis Linea top di Montelvini)

Serenitatis seleziona le più raffinate bollicine che, nel calice, raccontano un’esperienza lunga oltre 135 anni. Il simbolo aziendale, la civetta, rivela proprio lo stretto legame di Montelvini con il suo territorio che si manifesta in progetti ambiziosi e iniziative concrete che aspirano a traguardi importanti. «Uno dei più recenti progetti è il Vigneto Ritrovato - racconta Alberto Serena - un omaggio alla tradizione e alla nostra terra: si tratta del delicato recupero di un’antica vigna abbandonata, l’unica presente nel centro storico di Asolo, davanti a Villa Contarini. Ci vorranno anni di dedizione, lavoro e studio, nostro e del pool di esperti che abbiamo costituito, per assaggiare le prime preziose bottiglie del Vigneto: l’attesa durerà fino al 2022».

Altra iniziativa è il progetto “Alleati in Vigna”, che è anche il motto dell’azienda. «Un viaggio attraverso l’Italia - continua Alberto Serena - per spiegare la filosofia di Montelvini a chi propone i nostri vini e a chi li assaggia: serate a tema e attività di formazione sul vino rivolte ai venditori per far conoscere, scoprire e apprezzare i tesori di questo nostro straordinario territorio».

(Tre nuove etichette per Serenitatis Linea top di Montelvini)

Un’esclusiva gift-box per Natale
Per Natale e le festività, Montelvini propone una confezione elegante e raffinata, impreziosita da particolari dorati, ideata per custodire le preziose bollicine che nascono sui Colli Asolani e che vede protagonista la civetta, simbolo storico di Montelvini. Una gift-box creata appositamente per l’etichetta più prestigiosa: l’Asolo Prosecco Superiore Docg Millesimato Extra Brut della collezione Serenitatis, massima espressione di questa denominazione.

Un prodotto unico nel suo genere, poiché il Prosecco Extra Brut nasce solo nel territorio Docg di Asolo. Una selezione d’eccellenza che esalta al massimo il fresco carattere del vitigno Glera e le esclusive caratteristiche dei prosecchi di Asolo: l’aroma agrumato, la sapidità e la struttura. Un vino ideale per brindare e allietare tutte le festività natalizie.

(Tre nuove etichette per Serenitatis Linea top di Montelvini)

Questo vino si distingue, infatti, per la piacevole fragranza fruttata, il giallo paglierino tenue con riflessi verdi, il fine perlage dall’ottima persistenza. All’olfatto, dopo una iniziale sfumatura floreale, diventa ampio e fruttato, pur mantenendo la naturale eleganza tipica delle uve da cui proviene. Un vino complesso per quantità e qualità di sensazioni olfattive, in cui risalta il nashi, frutto con caratteristiche tra la mela Golden e la pera, sino a una delicata nota minerale. In bocca, emoziona per la sua intensità, la buona struttura e la piacevole freschezza acida.

L’area in cui sorge la cantina è chiamata Zuitere, ovvero “terra delle civette”, poiché “zuita” è il termine dialettale con cui in queste colline si indica la civetta, da sempre simbolo della sapienza ancestrale e della conoscenza. Un rapace affascinante che si ritrova nel linguaggio simbolico di ogni cultura e che per questo Montelvini ha eletto a emblema della propria produzione. Un vero custode del territorio che in questa nuova confezione natalizia, nella sua veste scintillante e magica, rappresenta quel rispetto per la terra e il suo equilibrio che da sempre è la firma inconfondibile della qualità Montelvini.

Per informazioni: www.montelvini.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Prugne della California
Julius Meiln

Torresella
Nomacorc Vinventions