Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 06:53 | 104686 articoli pubblicati

Diam all’avanguardia nelle chiusure per vini e liquori

 
01 gennaio 2019 | 10:17

Diam all’avanguardia nelle chiusure per vini e liquori

01 gennaio 2019 | 10:17
 

Diam Bouchage è un gruppo industriale che rappresenta perfettamente il principio della tradizione innovativa. Deve il suo successo all’evoluzione di un prodotto tradizionale, il tappo in sughero.

Nel 2003 Diam Bouchage ha messo a punto il metodo esclusivo brevettato “Diamant” che permette di proporre al produttore vinicolo una gamma completa di tappi tecnici in sughero per vini fermi, spumanti, frizzanti e liquori il cui sughero è purificato dell’anidride carbonica sotto pressione (CO2 supercritica). Questo metodo estrae tutte le molecole suscettibili di dare un gusto al vino, eliminando in particolare il famoso “gusto di tappo”.

(Diam all’avanguardia nelle chiusure per vini e liquori)

Più che un semplice otturatore, il tappo è l’ultimo atto enologico del viticoltore e deve permettere che il vino in bottiglia evolva correttamente durante l’intero arco dell’invecchiamento, rispettando il profilo aromatico che gli si è voluto dare.

La gamma: un tappo per ogni vino
  • Vini fermi: una gamma di prodotti che vanno da “Diam 2” a “Diam 30”, ogni tappo Diam è definito da caratteristiche meccaniche e livelli di permeabilità diversi;
  • Vini frizzanti e spumanti: oltre all’assenza di deviazione sensoriale, i tappi “Quart Mytik Diam” e “Mytik Diam” offrono al produttore una memoria meccanica ottimale, una tenuta perfetta e l’assenza di difetti tecnici;
  • Liquori: ogni tappo “Altop Diam” è unico, frutto di uno progetto personalizzato e realizzato su misura per adattarsi alle peculiarità di ogni collo di bottiglia.

L’ultimo nato: Origine by Diam
Dodici anni dopo il lancio della tecnologia Diamant, Diam Bouchage propone una nuova grande innovazione tecnologica: un tappo di sughero chiamato “Origine by Diam”, che incorpora un’emulsione di cera d’api e un legante composto da polioli al 100% vegetali. Per il mondo del vino, questa nuova formulazione rappresenta una soluzione di tappatura ancora più naturale che usufruisce della stessa affidabilità riconosciuta ai tappi Diam per quanto riguarda la sicurezza, l’omogeneità e il controllo dell’ossigeno.

(Diam all’avanguardia nelle chiusure per vini e liquori)

Nel 2017, la Diam Bouchage ha venduto 1,5 miliardi di tappi in 55 Paesi per un fatturato di 165 milioni di euro. La gamma Diam Bouchage è distribuita in Italia da un partner storico, il gruppo Paolo Araldo & Belbo Sugheri, quest’ultimo sito di finitura moderno e certificato FSSC 22000 situato a Calamandrana (At), in Piemonte. Con più di 430 milioni di tappi venduti all’anno, l’Italia è uno dei mercati principali per la gamma dei tappi Diam.

Per informazioni:
www.diam-sugheri.com
www.paoloaraldo.com
www.belbosugheri.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Cosi Com'è
Delyce

Festival Brodetto 2024
Siggi
Brita