Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 16:29 | 104702 articoli pubblicati

Canelli, la capitale dello spumante brinda alle feste e apre le cantine

 
07 dicembre 2018 | 12:34

Canelli, la capitale dello spumante brinda alle feste e apre le cantine

07 dicembre 2018 | 12:34
 

La stagione dei brindisi è alle porte e Canelli (At), il suggestivo borgo fra le colline del Monferrato astigiano, capitale storica delle bollicine italiane, si prepara con una serie di iniziative fino all’Epifania.

Proprio qui, quasi due secoli fa, ha preso il via la tradizione del Metodo classico che ancora oggi viene custodita nelle cosiddette “cattedrali sotterranee”, le spettacolari cantine dichiarate nel 2014 Patrimonio mondiale dell’umanità Unesco. L’appuntamento, dal 9 dicembre all’Epifania, è con le “domeniche sotto l’albero” promosse dal Comune di Canelli, che uniranno alla tradizione vitivinicola momenti di svago e solidarietà.

(Canelli, la capitale dello spumantebrinda alle feste e apre le cantine)

«Queste feste - sottolinea il sindaco di Canelli, Marco Gabusi - saranno l’occasione per continuare a diffondere il piacere del brindisi “made in Italy” e per ricordare che nel 1865, proprio a Canelli, venne prodotto il primo spumante italiano». Le quattro antiche case spumantiere (Bosca, Gancia, Coppo e Contratto) apriranno ai visitatori le porte delle gallerie del vino, che si sviluppano sotto l’intera città e vengono considerate capolavori d'ingegneria e architettura enologica.

In piazza Cavour, illuminata a festa, tornerà l’emozionante pista di pattinaggio su ghiaccio, mentre ogni domenica, a partire dalle 14.30, la proloco Antico Borgo di Villanuova offrirà una speciale merenda con i prodotti tipici del territorio canellese. Spazio anche alla solidarietà, in particolare il 16 dicembre, con l’iniziativa “Aiuta chi aiuta” promossa dal Comitato di Canelli della Croce Rossa Italiana. Tanti anche i momenti dedicati ai bambini: domenica 23 dicembre appuntamento con la renna Rudolph e Santa Claus in persona, per uno speciale “selfie” nel magico villaggio di Natale. Domenica 6 gennaio, invece, ad attendere adulti e bambini ci saranno tante sorprese nel sacco e la possibilità di creare la propria originale calza.

(Canelli, la capitale dello spumantebrinda alle feste e apre le cantine)

Fra le tappe da non perdere, ci sono anche l’Enoteca regionale di Canelli e dell’Astesana, l’antica Distilleria Bocchino e le numerose chiese barocche del centro storico su cui svetta il castello Seicentesco, senza dimenticare la romantica “Via degli Innamorati”, il percorso inaugurato a fine settembre dedicato ai celebri personaggi dell’artista francese Reymond Peynet, che da piazza S. Tommaso termina sulla terrazza in Costa Belvedere, regalando un suggestivo panorama in piena atmosfera natalizia.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Dallagiovanna
Onesti Group
Prugne della California

Molino Dallagiovanna
Onesti Group

Prugne della California
Nomacorc Vinventions
Torresella