Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 00:38 | 104686 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Mezzacorona, fatturato e utile record Il Gruppo ottiene la certificazione dei vini

 
17 dicembre 2018 | 10:58

Mezzacorona, fatturato e utile record Il Gruppo ottiene la certificazione dei vini

17 dicembre 2018 | 10:58
 

Con un utile netto di oltre 3 milioni di euro un fatturato di 188 milioni, si chiude un anno record per il Gruppo Mezzacorona, che ha reso noto i dati dell’attività del 2018 nel corso della 114ª assemblea generale.

Il presidente Luca Rigotti ha ringraziato i soci per la fiducia accordata ai progetti intrapresi e ha voluto ricordare le tappe più significative di questa stagione dai risultati eccellenti ma fortemente condizionata dalle pesanti calamità naturali che hanno colpito le produzioni nel 2017 e che quindi hanno anche condizionato il mercato nel 2018.

(Mezzacorona, fatturato e utile record Il Gruppo ottiene la certificazione dei vini)

In questa occasione è stata presentata anche la seconda edizione del “Bilancio di Sostenibilità”, strumento importante per offrire un quadro complessivo del ruolo e del grande sforzo del Gruppo Mezzacorona non solo in chiave ambientale e della salute ma anche sociale, culturale e territoriale.

Il Gruppo Mezzacorona nel 2018 ha raggiunto un nuovo record del fatturato consolidato di 188.213.975 euro, contro i 184.738.846 euro del 2017, in aumento dell’1,9%. L’utile netto di Gruppo è stato di 3.093.335 euro rispetto a 1.572.587 euro del 2017 con un aumento del 96,7%. I collaboratori del Gruppo alla chiusura del bilancio al 31 luglio 2018 erano 479, in aumento di 7 unità rispetto al 2017.

Francesco Giovannini, Luca Rigotti e Stefano Fambri (Mezzacorona, fatturato e utile record Il Gruppo ottiene la certificazione dei vini)
Francesco Giovannini, Luca Rigotti e Stefano Fambri (direttore di Nosio)

Il Gruppo Mezzacorona esporta i propri prodotti in oltre 60 Paesi del mondo valorizzando la notorietà e l'immagine del Trentino. L’export infatti costituisce l’80% del volume di affari, con una forte presenza negli Stati Uniti, il mercato più importante e strategico per il Gruppo, dove opera con successo da più di trent’anni con la controllata Prestige Wine Imports, in Germania tramite la controllata Bavaria Gmbh, in Austria e Svizzera, nella Scandinavia, nel Regno Unito, nel Canada, nel Benelux, nell’Europa dell’Est ed in Russia in particolare, nell’Estremo Oriente (Giappone, Corea del Sud, Cina). Numerose sono state le iniziative e le proposte commerciali attuate nel corso dell’anno in tutto il mondo così come i nuovi prodotti lanciati insieme al restyling di etichette e materiali. Un’altra bella notizia è l’entrata in graduatoria dell’azienda anche per il bando Ocm Vino 2019 sia a livello nazionale che provinciale, con l’ottenimento di significative risorse per un valore complessivo di quasi 2 milioni di euro, a dimostrazione della validità delle iniziative commerciali e di comunicazione proposte.

Il direttore generale Francesco Giovannini ha esposto ai soci le numerose iniziative basate sul rafforzamento della ricerca, sulla consulenza tecnica in campagna e sul consolidamento della qualità e dell’eccellenza raggiunte. Il Gruppo è focalizzato nel suo ruolo di azienda agricola diffusa di territorio, basata sul lavoro e sull’opera attenta dei viticoltori soci, costantemente orientata alla qualità e alla tutela ambientale.

In quest’ottica i soci del Gruppo Mezzacorona hanno ottenuto anche nel 2018, dopo il 2016 e il 2017, la Certificazione delle uve prodotte secondo il Sistema di Qualità Nazionale per la Produzione Integrata (SQNPI), tappa fondamentale e necessaria che ha già permesso la Certificazione dei vini e il loro lancio su tutti i mercati internazionali.

Per informazioni: www.gruppomezzacorona.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Onesti Group
Pavoni
Vini Alto Adige
Cattel

Onesti Group
Pavoni
Vini Alto Adige

Cattel
Union Camere