Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 12:58 | 104265 articoli pubblicati

Soave, Verdicchio e Amarone Il gusto tradizionale del “bere classico”

di Guido Ricciarelli
 
01 gennaio 2019 | 12:39

Soave, Verdicchio e Amarone Il gusto tradizionale del “bere classico”

di Guido Ricciarelli
01 gennaio 2019 | 12:39
 

Secondo la Treccani, “classico” corrisponde alla definizione di perfetto, eccellente, tale da poter servire come modello di un genere, di un gusto, di una maniera artistica, che forma quindi una tradizione.

Da nord a sud sono molte le denominazioni di origine che incorporano tale dicitura ed è, appunto, fra i “classici” che vado a pescare tre tra i migliori vini assaggiati quest’anno. Apertura in bianco con il Soave Classico Calvarino 2016 di Pieropan. Il pensiero corre immediatamente al ricordo di Leonildo Pieropan, venuto a mancare durante lo scorso Vinitaly, personaggio-chiave per lo sviluppo di quella che oggi può essere considerata una tipologia di riferimento.
 
(Soave, Verdicchio e Amarone Il gusto tradizionale del bere classico)

La vinificazione in vasche di cemento restituisce in tutta la loro integrità le note primarie della garganega e del trebbiano di Soave. Sorso saporito, fresco, dalla beva ipnotica, apre su note di erbe aromatiche, si espande con nitide tracce agrumate e chiude su rimandi appena accennati di mandorla tostata.

Altra denominazione-faro bianchista e la Castelli di Jesi Verdicchio Classico che trova nella Riserva 2016 di Villa Bucci l’ennesima prova d’autore del suo interprete più sensibile, ovvero Ampelio Bucci. Pienezza, slancio e sapidità perfettamente maritate connotano un assaggio mirabile che si dipana fra deliziose analogie floreali ed una sferzante tensione minerale.

Chiudo con l’Amarone della Valpolicella Classico 2009 Giuseppe Quintarelli. Perfetto come un cerchio, come se ancora il grande Bepi lo sorvegliasse da lassù, si iscrive di diritto nel ristretto novero delle bottiglie memorabili, nelle cui strie di spezie orientali viene naturale abbandonarsi. Di una potenza carezzevole, persistente come pochi, si configura come l’emblema del Classico fra i Classici.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Delyce
Fonte Margherita
Notte Rossa

Delyce
Fonte Margherita

Notte Rossa
Julius Meiln