Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 07:03 | 104603 articoli pubblicati

Eccedenze e spreco alimentare Il Ministero finanzia progetti innovativi

 
27 dicembre 2018 | 14:44

Eccedenze e spreco alimentare Il Ministero finanzia progetti innovativi

27 dicembre 2018 | 14:44
 

Sono stati scelti i 14 progetti vincitori del bando, previsto dalla legge contro gli sprechi alimentari, che assegna complessivamente 700mila euro. A ciascuno verrà assegnato un finanziamento massimo di 50mila euro.

Il ministero delle Politiche agricole e del Turismo ha ricevuto oltre 130 candidature da parte di enti pubblici, università, enti caritativi, imprese individuali e reti di imprese.

(Eccedenze e spreco alimentare Il Ministero finanzia progetti innovativi)

I progetti, finalizzati alla limitazione degli sprechi e all’impiego delle eccedenze alimentari, puntano in particolare a prolungare la data di scadenza dei prodotti alimentari, e quindi farli durare di più, al miglioramento e allo sviluppo di nuove tecnologie di confezionamento, alla creazione di applicazioni e piattaforme digitali, al recupero delle eccedenze nelle varie fasi della filiera, soprattutto per favorire la redistribuzione alle persone indigenti.

Gian Marco Centinaio (Eccedenze e spreco alimentare Il Ministero finanzia progetti innovativi)
Gian Marco Centinaio (foto: Linkiesta)

«Semplificare, velocizzare, coinvolgere tutti i protagonisti della filiera per far sì che il cibo non venga sprecato e distribuito invece alle persone in difficoltà», questo il primo commento del ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali e del Turismo, Gian Marco Centinaio. «Da parte del Mipaaft c’è massima attenzione su questo tema che interessa da vicino la nostra società. Il gran numero di progetti pervenuti dimostra che tante energie possono essere messe in campo in modo trasversale, sfruttando al meglio anche le nuove tecnologie. Solo così possiamo davvero dare vita a un circuito virtuoso a spreco zero».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siad
Delyce
Union Camere
ROS

Siad
Delyce
Union Camere

ROS
Nomacorc Vinventions
Fratelli Castellan