Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 14:27 | 104239 articoli pubblicati

Il Governo dimezza l’Iva sul tarfufo Per quello fresco l’imposta scende al 5%

 
04 gennaio 2019 | 11:53

Il Governo dimezza l’Iva sul tarfufo Per quello fresco l’imposta scende al 5%

04 gennaio 2019 | 11:53
 

Una buona notizia per gli amanti del tartufo arriva dalla Legge di bilancio che, con una norma ad hoc, ha dimezzato l’Iva, portandola al 5% sul prodotto fresco e al 10% su quello lavorato, come sughi, creme e oli.

Dal 1° gennaio, dunque, chi vorrà farsi un regalo acquistando un po’ tartufo, spenderà un po’ di meno. Con questo provvedimento, l'Iva sul tartufo, un prodotto d'eccellenza del Made in Italy tra i più cari sul mercato, sarà equiparato al livello diun prodotto di prima o primissima necessità, al contrario di molti altri prodotti che invece, seppur necessari, risultano essere tassati con un Iva al 22%.

(Il Governo dimezza l’Iva sul tarfufoPer quello fresco l’imposta scende al 5%)

La mossa del Governo ha però sollevato anche qualche polemica, soprattutto sui social, dove in tanti si sono chiesti il perché di questa iniziativa su un bene dai più considerato ancora “di lusso” e non su altre tipologie di prodotti di prima necessità, come gli assorbenti igienici femminili.

Nel frattempo, a favore dell’abbassamento dell’Iva sui tartufi si è espresso l’eurodeputato leghista Alberto Cirio, che da anni ne aveva fatto una battaglia personale: «Con la fine dell'anno - ha detto - giunge all'epilogo finalmente anche la nostra battaglia per adeguare l'Iva italiana sul tartufo a quella degli altri Paesi europei. Si chiude un percorso cominciato due anni fa con una denuncia alla Commissione europea per quello che era, a tutti gli effetti, un autogol per uno dei prodotti-simbolo dell'enogastronomia italiana. L'Europa aveva accolto il nostro appello e minacciato una procedura d'infrazione nel caso in cui l'Italia non si fosse adeguata agli altri paesi Ue dove è possibile trovare il tartufo. Un primo risultato alla nostra battaglia era stato ottenuto due anni fa con l'abbassamento dell'Iva dal 22% al 10%, adesso finalmente si chiude il cerchio».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Union Camere
Notte Rossa

Julius Meiln
Consorzio Barbera Asti
Cantine Collalto