Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 06:07 | 104603 articoli pubblicati

I Maestri Pasticceri di AMPI protagonisti al Sigep di Rimini

 
16 gennaio 2019 | 18:22

I Maestri Pasticceri di AMPI protagonisti al Sigep di Rimini

16 gennaio 2019 | 18:22
 

Per i pasticceri di tutto il mondo il Sigep, in programma dal 19 al 23 gennaio, è un appuntamento irrinunciabile. E al Salone non poteva mancare il coinvolgimento dell’AMPI, l’Accademia dei Maestri Pasticceri d’Italia.

Archiviati i festeggiamenti per il 25° anniversario di fondazione, i maestri AMPI si apprestano dunque a rendere speciale un altro anniversario, il 40° del Salone internazionale di Rimini. Un’edizione che si preannuncia ricchissima, con un programma di eventi dedicati alla pasticceria di straordinario livello.

(I Maestri Pasticceri di Ampiprotagonisti al Sigep di Rimini)

Innanzitutto AMPI è nel Comitato tecnico dei Pastry Events e i Maestri presidieranno la Pastry Arena in qualità di giurati e commissari nelle competizioni di pasticceria in programma: il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores 2019 (19-20 gennaio), la Selezione Italiana The Pastry Queen (21 gennaio), il Campionato Italiano di Pasticceria Seniores (22 gennaio) e il Campionato Italiano di Pasticceria Juniores (22 gennaio). Inoltre due Maestri Ampi sono responsabili della segreteria organizzativa, e precisamente Roberto Rinaldini per il Coordinamento Pastry Events e Davide Malizia per il Coordinamento dei Campionati Italiani.

I Pastry Events offrono la possibilità ai visitatori del salone di assistere in diretta alle diverse fasi delle competizioni che si tengono in una spettacolare Pastry Arena con spalti gremiti delle tifoserie provenienti da diversi Paesi del Mondo, e saranno trasmessi anche in streaming sul canale esclusivo della manifestazione reso disponibile sul sito Sigep.

Il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores 2019, nato dieci anni fa da un’idea di Roberto Rinaldini sotto la presidenza onoraria, tra gli altri, di Iginio Massari, è una manifestazione a cadenza biennale a squadre unica al mondo e si rivolge alle giovani leve sotto i 23 anni di età provenienti da diversi Paesi del Mondo. In gara per questa edizione le giovani pastry star da Australia, Cina, Croazia, Filippine, Francia, India, Italia, Russia, Singapore, Slovenia e Taiwan. Il tema del concorso per questa edizione è "volare" e dovrà essere illustrato attraverso sette prove previste tra cui la presentazione artistica in cioccolato e una in zucchero, una piccola scultura-vassoio in pastigliaggio, pasticceria mignon da forno innovativa, una torta al cioccolato, una coppa gelato al bicchiere e un dessert al piatto al caffè scrupolosamente nei tempi e nei modi del regolamento, su cui vigileranno i giurati AMPI.

Per la pasticceria Made in Italy, il Campionato Italiano di Pasticceria Seniores vedrà in gara pasticceri della penisola sfidarsi in diverse specialità: pièce in zucchero con monoporzione al cioccolato, pièce in cioccolato con dessert al piatto e infine la crostata moderna. II tema del concorso è “l’arte” e dovrà essere illustrata attraverso l’elaborato artistico in zucchero e pastigliaggio o in cioccolato o in ghiaccio, e in armonia con i prodotti richiesti, in linea con la selezione italiana per la Coupe du Monde di Lione che ogni due anni coincide con il Campionato Italiano. Al primo classificato verrà consegnato oltre al trofeo anche una medaglia del Presidente della Repubblica.

Un'importante occasione per far emergere i giovani talenti nazionali dell’arte pasticciera arriverà dal Campionato Italiano di Pasticceria Juniores. Le nuove promesse sotto i 22 anni di età dovranno affrontarsi nella prova dell’elaborato artistico in zucchero e pastigliaggio o cioccolato sul tema “l’Arte nelle sue varie forme (scritta, illustrata, decantata)”, oltre che nelle prove della crostata moderna e della monoporzione di tiramisù al caffè. Per la Selezione Italiana di The Pastry Queen si sfideranno 6 donne, la cui vincitrice concorrerà all’edizione 2020 del The Pastry Queen Campionato del mondo di pasticceria femminile. II tema del concorso è “The Queen Butterfly”. Il tema dovrà essere illustrato attraverso l'elaborato artistico in zucchero e pastigliaggio o in cioccolato, ed in armonia anche con il prodotto richiesto, ovvero: dessert al piatto innovativo e torta a tronchetto.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Delyce
Cattel
Schar
Molino Spadoni

Delyce
Cattel
Schar

Molino Spadoni
Mulino Caputo
Pavoni