Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 17:35 | 104717 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Sommelier, un mestiere da fare con amore

 
21 gennaio 2019 | 17:42

Sommelier, un mestiere da fare con amore

21 gennaio 2019 | 17:42
 

Ci sono alcuni mestieri che possono essere svolti solo con amore. Il sommelier è uno di questi. La passione per il cibo, la tavola e il vino sono infatti alla base di questa professione.

Un sommelier infatti si occupa non solo di degustare i vini, ma anche di proporre gli abbinamenti migliori con il cibo, fornendo tutte le caratteristiche del vino scelto.

(Sommelier, un mestiere da fare con amore)

Ma il sommelier deve essere in grado di svolgere un’analisi accurata del vino, anche dal punto di vista organolettico, per valutarne tipologia, qualità e caratteristiche. Per questo motivo è necessario che oltre alla passione ci sia alle spalle una solida formazione in grado di dare esperienza e competenza.

È possibile seguire un Corso Sommelier Roma, Milano, Torino o in molte altre città italiane, organizzato da importanti Academy internazionali, come Degustibuss. Questi corsi per diventare sommelier sono suddivisi in più livelli, in modo da imparare gradualmente la complessità dei vini e tutte le loro caratteristiche. Al termine del percorso di formazione, si riceve il Diploma Nazionale Sommelier di Degustibuss.

I docenti dell’Academy di Degustibuss sono di differente estrazione: sommelier professionisti, docenti, diplomati Wset, studenti del Master of Wine Institute, imprenditori titolari di enoteche e ristoranti High Price, giornalisti, buyers, vinaioli e distributori internazionali.

L’amore e la passione per la tavola e il vino sono quindi fondamentali per poter diventare un sommelier, ma non bastano. Affidatevi sempre a professionisti del settore per una formazione efficace.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Vini Alto Adige
Delyce

Julius Meiln
Giordana Talamona