Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 18:57 | 104802 articoli pubblicati

Prima del Torcolato In 5mila alla pigiatura delle uve

di Giulia Marruccelli
 
23 gennaio 2019 | 10:30

Prima del Torcolato In 5mila alla pigiatura delle uve

di Giulia Marruccelli
23 gennaio 2019 | 10:30
 

Nettare degli dei, elisir di lunga vita, “antico medicinale” ma soprattutto nobile passito. Il protagonista è il Torcolato Doc di Breganze, vino dalle incredibili caratteristiche e longevità.

È tutelato e gestito dal Consorzio di Tutela che ha sede in Breganze, sulla pedemontana vicentina, un lembo di terroir collinare, circa una ventina di chilometri, fra i fiumi Astico e Brenta di cui Breganze è il centro geografico.

(Prima del Torcolato In 5mila alla pigiatura delle uve)

Vitigno che genera tale nettare è la Vespaiola, a bacca bianca, un nome che deriva da una sua specifica, l’alto tasso zuccherino del mosto che attira le vespe sedotte dai suoi accattivanti aromi. I grappoli carichi di fragranze, sono attentamente selezionati, vendemmiati e appesi, anzi attorcigliati (“torcolati”, nel dialetto vicentino) ad una corda, nelle soffitte ben aerate delle case contadine. Da qui inizia il lento lavoro del tempo, quattro mesi di paziente attesa affinché i pregiati chicchi perdano lentamente gran parte dell’acqua contenuta, per aumentare la concentrazione degli zuccheri.

(Prima del Torcolato In 5mila alla pigiatura delle uve)

A gennaio arriva il tempo della metamorfosi in nobile passito attraverso il rito della torchiatura. Dal 1996, anno in cui beneficiò della denominazione Doc, questa magia è celebrata attraverso il rito della “Prima del Torcolato”, ovvero la pigiatura pubblica delle uve comunitarie giunta all'edizione numero 24 che si è svolta domenica 20 gennaio e che ha accolto in piazza oltre 5mila visitatori.

(Prima del Torcolato In 5mila alla pigiatura delle uve)

Una festa che quest'anno oltre a festeggiare i 50 anni di attività del Consorzio Tutela Vini Doc Breganze, ha visto in prima linea la sfilata della Magnifica Fraglia del Torcolato che, con il motto “Di Breganze il Torcolato è delizia del palato”, ogni anno accoglie tra le proprie fila, con la cerimonia di investitura nuovi confratelli e l’“Ambasciatore del Torcolato nel mondo”; per il 2019 Luigi Dall'Igna, Direttore Generale di Ducati Corse.

(Prima del Torcolato In 5mila alla pigiatura delle uve)

Poi la spremitura pubblica, una tradizionale cerimonia di buon auspicio per celebrare assieme un vino d’eccellenza, fiore all’occhiello della tradizione vitivinicola breganzese. Impreziosito già dal suo colore giallo oro carico, variabile dall’età e dal tempo trascorso in legno, al naso proietta aspettative blasonate, grazie all’intensa fragranza di miele e frutta candita; in bocca è un velluto avvolgente e distinguibile dal suo gusto dolce-non dolce, pieno e rotondo che ricorda la frutta matura, il miele e l’uva sultanina. E poi la lunga e vibrante persistenza coinvolge anche l’appetito, e lo rende ideale nell’abbinamento più tradizionale con pasticceria secca o formaggi stagionati ed erborinati, ma anche più innovativo accanto alle ostriche.

Ma, infine, quale miglior soddisfazione se non il piacere fine a sé stesso di una lenta degustazione dell'ambrosia breganzese, che sorso dopo sorso nobilita il proprio essere e i propri pensieri. Meditiamo, gente, meditiamo.

Per informazioni: www.breganzedoc.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Festival Brodetto 2024
Schar
Electrolux
Union Camere

Fonte Margherita
Festival Brodetto 2024
Schar

Electrolux
Delyce
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni