Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 15:15 | 104270 articoli pubblicati

Aspi aiuta i futuri sommelier Corsi specifici per l’esame Asi

 
23 gennaio 2019 | 16:30

Aspi aiuta i futuri sommelier Corsi specifici per l’esame Asi

23 gennaio 2019 | 16:30
 

Aspi - Associazione della sommellerie professionale italiana si mette a disposizione dei futuri sommelier per aiutarli a prepararsi all’esame Asi in programma a Milano il prossimo 4 marzo.

L’esame internazionale è il maggiore del settore che abilita alla professione e certifica la preparazione del sommelier. Per questo le competenze richieste sono vaste e complesse e per questo Aspi ha studiato un preciso iter formativo articolato in tre step: i corsi propedeutici di I e II livello consentono il conseguimento della qualifica di mastro coppiere, mentre un percorso di tutorato completa la formazione tramite l’affiancamento nella preparazione al difficile esame di abilitazione a sommelier.

(Aspi aiuta i futuri sommelier Corsi specifici per l’esame Asi)

In particolare, la formazione “tutoring” prevede che il candidato sia seguito da un tutor, sommelier di comprovata esperienza, che ne valuta il livello di partenza ed elabora di conseguenza un piano di studio teorico e pratico ad hoc, con incontri periodici per verificare i progressi maturati. Al termine del percorso di tutorato, di solito della durata di almeno un anno, e solo previo consenso del proprio tutor, il corsista potrà presentare domanda per sostenere l’esame di abilitazione a sommelier.

Tale esame si svolge annualmente in concomitanza con l’esame internazionale per Sommelier Asi - Association de la sommellerie internationale, ideato dal presidente di Aspi Giuseppe Vaccarini nel 2012 con l’intento di certificare la base delle specifiche conoscenze e l’eccellenza nella professione ai sommelier di tutto il mondo. Un esame, teorico e pratico, cui lo scorso anno hanno partecipato sommelier di 11 Paesi, con l’assegnazione, da parte di una commissione internazionale, di 23 diplomi Asi “oro” e 34 diplomi “argento”. Vista la complessità della prova, infatti, dal 2019 verrà introdotto, oltre ai due citati livelli, un terzo con il “bronzo”, per i sommelier che hanno poca dimestichezza con le lingue straniere. In sintesi, una certificazione la cui autorevolezza è cresciuta negli anni.

«Il diploma Asi - spiega il presidente Aspi Giuseppe Vaccarini - è l’unica certificazione internazionale rilasciata dall’associazione che dal 1969 rappresenta e promuove la professione del sommelier nel mondo a garanzia dell’altissimo livello di professionalità raggiunto dai suoi membri Aspi, unica realtà italiana membro di Asi, fin dalla sua fondazione lavora per offrire opportunità di crescita ed affermazione ai Sommelier e perché il loro ruolo sia riconosciuto e valorizzato tanto nel nostro Belpaese quanto nel mondo».

E il supporto di Aspi non viene a mancare nemmeno ai sommelier che intendono iscriversi all'esame per la certificazione internazionale di Asi, per i quali organizza, a titolo gratuito, un seminario di preparazione, che si terrà a Milano il prossimo 27 febbraio 2019, dalle ore 14.00 alle ore 18.00. Gli interessati potranno inviare richiesta di partecipazione entro il 28 gennaio 2019 scrivendo a info@aspi.it.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Notte Rossa
Nomacorc Vinventions

Siad
Consorzio Barbera Asti
Molino Grassi