Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 19:48 | 104249 articoli pubblicati

“Enozioni a Milano” 2019 Allegrini, Cotarella e Zanella i premiati

 
31 gennaio 2019 | 11:31

“Enozioni a Milano” 2019 Allegrini, Cotarella e Zanella i premiati

31 gennaio 2019 | 11:31
 

Ais Lombardia ha consegnato nei giorni scorsi a personalità del mondo enologico italiano che si sono contraddistinte i suoi consueti premi “Enozioni a Milano” nel corso dell’omonima rassegna.

Ais Lombardia vuole valorizzare coloro che con un contributo personale e unico, si adoperano per la promozione e la diffusione della cultura enogastronomica distinguendosi per una comunicazione sempre efficace e coinvolgente.

Riccardo Cotarella, Marilisa Allegrini e Maurizio Zanella (Enozioni a Milano 2019 Allegrini, Cottarella e Zanella i premiati)
Riccardo Cotarella, Marilisa Allegrini e Maurizio Zanella

Quest’anno sono stati premiati tre rappresentanti del mondo dell’enologia che, rendendosi protagonisti per la qualità delle loro iniziative territoriali, hanno al contempo contribuito ad alimentare la valorizzazione del vino italiano in ambito internazionale.

I premi, una preziosa scultura realizzata appositamente dall’artista toscano Sandro Granucci, sono stati consegnati dal presidente dell’Associazione italiana sommelier Lombardia Hosam Eldin Abou Eleyoun e attribuiti a:

Marilisa Allegrini, presidente dell’omonimo gruppo, è stata la prima donna italiana a comparire sulla copertina di Wine Spectator. Ricopre numerose cariche a livello istituzionale ed è una delle voci più rappresentative, acclamate e riconosciute della Valpolicella.

Riccardo Cotarella, enologo e docente universitario, è anima dell’azienda di famiglia. Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, ricopre varie e importanti cariche tra cui quella di presidente dell’Union Internationale des OEnologues e di Presidente Nazionale Assoenologi.

Maurizio Zanella, presidente di Ca’ del Bosco è stato indiscusso protagonista del rinascimento enologico italiano e franciacortino in particolare. Presidente del Consorzio per la Tutela del Franciacorta per sei anni dal 2009 al 2015 è membro dell'Academie Internationale du Vin dagli anni '80.

La serata, che ha visto la partecipazione di alcuni grandi produttori italiani e dei loro vini, è stata nuovamente presentata dalla conduttrice televisiva Tessa Gelisio.

Per informazioni: www.aislombardia.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Roner
Notte Rossa
Union Camere

Roner
Notte Rossa

Union Camere
Giordana Talamona
Julius Meiln