Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 03:17 | 104800 articoli pubblicati

Linea retail per Agugiaro&Figna Molini L'esperienza Horeca entra nelle case

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
21 febbraio 2019 | 11:33

Linea retail per Agugiaro&Figna Molini L'esperienza Horeca entra nelle case

di Gabriele Ancona
vicedirettore
21 febbraio 2019 | 11:33
 

«Siamo stati i primi a specializzarci negli anni ’70 con farine prodotte per linee diversificate. Oggi mettiamo l'esperienza dedicata all’universo professionale, a disposizione di tutti».

Con queste parole Riccardo Agugiaro, amministratore delegato di Agugiaro&Figna Molini, ha introdotto la presentazione delle nuove referenze dedicate al domestico, a tutti coloro che amano mettere le mani in pasta #ComeUnVeroProfessionista. L’obiettivo 2019 è la loro distribuzione in 3 catene in Italia e in 5 nel mondo.

(Linea retail per Agugiaro&Figna Molini L'esperienza Horeca entra nelle case)

Il lancio si è svolto al @Food Spot di Milano attraverso un percorso multisensorale diviso per aree tematiche: pane, pizza-focaccia, pasta, dolci. Un laboratorio operativo grazie alla presenza dei maestri Edoardo Corti (panificatore), Salvatore Santucci (pizzaiolo), Andrea “Strabba” Tamagnini (pasticcere) e dello chef Cesare Veronesi.

Agugiaro&Figna Molini, novità assoluta, entra nelle case con cinque linee di farina declinate in diciannove referenze da 1 kg.

Le Tradizionali (La Rimacinata, La Manitoba, L’Emiliana, L’Italiana) è dedicata a tutte le ricette. Una linea trasversale per realizzare pasta fresca, pane, crostate o biscotti.

(Linea retail per Agugiaro&Figna Molini L'esperienza Horeca entra nelle case)

Le Naturali sono farine bio certificate dalla filiera agricola del grano (La Biologica, anche Integrale, La Biologica di Manitoba, La Biologica di Farro, anche nella tipologia Integrale).

Le Speciali, provenienti dalla lavorazione dei grani più antichi (L’Integrale, la Miscela di Cereali, La Macinata a Pietra).

Le Senza glutine (per dolci, pasta fresca e pizza), tre referenze composte da materie prime prive di allergenici e realizzate solo con farine di legumi, di riso, di semi di lino e di semi di guar.

(Linea retail per Agugiaro&Figna Molini L'esperienza Horeca entra nelle case)

Le Professionali, dedicata alla realizzazione di pizze e focacce, propone quattro diverse proposte, ognuna dedicata a specifiche preparazioni con diversi tempi di lievitazione: 2, 4, 8 e 12 ore.

Anche in questo contesto Agugiaro&Figna Molini ha posto particolare attenzione al tema sostenibilità. L’azienda è infatti impegnata nella tutela della biodiversità, nello sviluppo locale e nella riduzione dell’impatto sociale, a partire dall’energia generata da fonti rinnovabili con cui sono alimentati tutti gli stabilimenti. Prossimo obiettivo, la dimensione plastic free.

Un percorso che segue i principi del “buono, pulito, giusto” e che sancisce la partnership ufficiale con Slow Food. «Molti valori di Slow Food - ha puntualizzato Riccardo Agugiaro - corrispondono ai nostri. Abbiamo cominciato a raccontarli, partendo dal presupposto che la terra non è nostra, ma dei nostri figli».

(Linea retail per Agugiaro&Figna Molini L'esperienza Horeca entra nelle case)

«L’attenzione alla qualità delle materie prime è il denominatore comune dei nostri stabilimenti - ha spiegato Giorgio Agugiaro, presidente di Compagnia Generale Molini, la capogruppo - ogni giorno vengono selezionate le migliori qualità di grano provenienti da tutto il mondo che consentono la produzione di circa 200 referenze di blend particolarmente pregiati e di miscele specifiche, altamente tecnologiche, peculiari per ogni singolo canale distributivo e tipologia produttiva».

«Vogliamo portare nelle case italiane il nostro know how - ha annotato Giovanni Taliana, responsabile settore retail di Agugiaro&Figna Molini - desideriamo condividere la nostra esperienza, avvicinarci al consumatore e aiutarlo a utilizzare al meglio le nostre farine».

A partire da un’etichettatura chiara ed esaustiva sulle confezioni. Non è un fatto scontato, ma una piena assunzione di responsabilità e un elevato valore aggiunto, oggi a beneficio anche del mercato domestico.

Per informazioni: www.agugiarofigna.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Senna
Julius Meiln
Giordana Talamona
Nomacorc Vinventions
Union Camere

Senna
Julius Meiln
Giordana Talamona

Nomacorc Vinventions
Di Marco
Siad