Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 13:27 | 104694 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

L'olio di qualità secondo Graziano Decimi Fatto con passione, «goccia dopo goccia»

di Marco Di Giovanni
 
14 febbraio 2019 | 16:53

L'olio di qualità secondo Graziano Decimi Fatto con passione, «goccia dopo goccia»

di Marco Di Giovanni
14 febbraio 2019 | 16:53
 

Immersa tra le colline umbre, a Bettona, tra gli olivi e il verde incontrastato del paesaggio, Graziano Decimi fa olio di alta qualità, gestendo con scrupolo e passione ogni dettaglio dell'intera filiera.

«Gli oli che produciamo vengono da campi che accudiamo, ci lavoriamo, cerchiamo di coccolarli». Graziano Decimi ama il suo terreno, e riversa questo amore in un lavoro quotidiano a quattro braccia con Romina.

Le olive vengono raccolte e lavorate separatamente, ogni cultivar è a sé. «Lavoriamo solo olive dell'azienda». E nel mese e mezzo che è necessario per la lavorazione, non solo non entra una sola oliva che non provenga dai suoi olivi, ma neanche ospiti a poter vedere il miracolo della produzione: «Ho fatto una scelta, ho voluto essere "estremo". Perché se dobbiamo coccolare le nostre olive e produrre i migliori oli possibili, dobbiamo essere concentrati».

La lavorazione e la produzione "by Decimi" si possono riassumere in un connubio tra valori tradizionali e modernità. Un moderno frantoio a ciclo continuo a due fasi, metodi di estrazione all'avanguardia e non invasivi, temperatura corretta e tempi rapidi. Tutti i dettagli sono sempre controllati scrupolosamente.

Graziano Decimi (L'olio di qualità secondo Graziano Decimi Fatto con passione, «goccia dopo goccia»)
Graziano Decimi

Il frantoio poi apre, per tutto il resto dell'anno: «Per i rimanenti dieci mesi facciamo cultura, facciamo entrare la gente nel frantoio, lo facciamo vivere attraverso degustazioni e assaggi sensoriali». Visitare l'azienda Graziano Decimi significa non solo carpire tutta la passione di un olivicoltore, ma conoscerne la vita in ogni dettaglio: «La nostra casa e il nostro frantoio sono uno accanto all'altro. È tutto casa e bottega, diciamo». E dalla casa alla bottega Graziano spiega ai suoi ospiti l'olio: la testa, il cuore e le mani che ci mette per produrlo.

È importante comprendere ciò che Graziano fa. Uno step fondamentale per far sì che la cultura dell'olio si estenda, che la passione di pochi per un prodotto diventi conoscenza per i più, che ancora ignorano questa fondamentale fetta di qualità made in Italy. «Cerchiamo di far conoscere qualcosa che il consumatore ancora non conosce. È un po' come per le macchine. Ne esistono sia da 7mila euro che da 200mila. Ma se anche un bambino riesce a distinguere tra macchina e macchina e ne capisce la differenza, per l'olio questo tipo di consapevolezza manca».

E per fare cultura, da una parte si possono ascoltare le parole di Graziano, degli altri olivicoltori professionisti e dei giornalisti che, nero su bianco, ne raccontano il mestiere; dall'altra si assaggia. «Noi diventiamo consumatori consapevoli quando annusiamo, prima, assaggiamo poi e ragioniamo infine, esattamente come ragioniamo sui prodotti, sui piatti e sui vini».

Gli oli dell'azienda Decimi

(L'olio di qualità secondo Graziano Decimi Fatto con passione, «goccia dopo goccia»)

Il Moraiolo extravergine d'oliva è un monocultivar. Si tratta di una varietà che caratterizza l'Umbria, capace di dare vita ad un olio evo di carattere, forte e potente, che mantiene comunque un giusto equilibrio. Un profumo fruttato intenso che passa dal carciofo e arriva ad un sottofondo balsamico tra le resine e il rosmarino. Bocca carnosa e fragrante, amaro spiccato e piccante equilibrato. Ideale se abbinato a piatti strutturati.

Un altro evo monocultivar è il San Felice. La San Felice è una varietà tipica della regione, regala sensazioni delicate e suadenti, ricordando le erbe da campo, con cenni lievemente aromatici e nuances di lattuga e carciofo. Un gusto elegante ed avvolgente, armonico e fine, con amaro mandorlato e leggero piccante. Accostamento ideale con piatti delicati a base di carni bianche, pesci e formaggi freschi.

Emozione è uno dei blend Decimi, simbolo dell'intera produzione olivicola dell'azienda. Le cultivar, le cui percentuali variano a seconda delle annate, sono Moraiolo, San Felice, Frantoio e Leccino. Il colore è verde smeraldo con riflessi dorati, i profumi sono tanto intensi quanto eleganti, note erbacee unite a sensazioni di cardo e mela verde. Al palato un buon equilibrio, finezza e armonia tra amaro e piccante.

La Dop Umbria Colli Martani esprime i profumi della terra, nel rispetto del disciplinare. Un blend di cultivar Moraiolo, Frantoio, San Felice e Leccino, regala profumi raffinati e intensi. Spiccano note erbacee, mela verde, un tratto balsamico, i toni di amaro e un piccante persistente. Olio ideale per diversi piatti, dalle zuppe alle grigliate di carni rosse fino a pesci nobili.

Ultimo, l'evo Biologico, prodotto dalla selezione di olive raccolte ad un'altitudine di 400 metri. Anche in questo caso si tratta di un blend delle varietà Moraiolo, Frantoio, Leccino e San Felice. Cardo e oliva fresca al naso sono sentori che si alternano con tratti di balsamico delicato. In bocca armonico, equilibrato, fine.

Tanti i riconoscimenti che l'azienda ha ottenuto grazie alle sue produzioni in questi anni, da Miglior frantoio d'Italia e Miglior azienda d'Italia per la guida del Gambero Rosso alle alte posizioni ottenute in concorsi come il Joop Concorso internazionale Giappone (il blend Emozione, primo classificato). Le produzioni Decimi sono anche segnalate in guide come Flos Olei, Merum, Terred'Olio Extralucca e Bibenda.

Per informazioni: www.decimi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Schar
Consorzio Barbera Asti
Electrolux
Nomacorc Vinventions

Schar
Consorzio Barbera Asti
Electrolux

Nomacorc Vinventions
Brita
Cattel