Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 06:01 | 104249 articoli pubblicati

Il concorso Pomorosso d’Autore celebra la cucina della salute

 
14 febbraio 2019 | 18:04

Il concorso Pomorosso d’Autore celebra la cucina della salute

14 febbraio 2019 | 18:04
 

Sani e Mediterranei”, ovvero come esaltare il valore nutrizionale di una cucina buona, ma soprattutto salutare. È il tema del concorso per cuochi e appassionati Pomorosso d’Autore, giunto quest’anno alla quarta edizione.

Il tema scelto quest’anno da MySocialRecipe e La Fiammante per il concorso, di cui Italia a Tavola è media partner, conferma e rilancia l’approccio innovativo del format, che coniuga la promozione dell’autentico made in Italy e delle migliori filiere italiane con la necessaria creatività di procedimenti, tecniche di cottura e abbinamenti. «Cerchiamo ricette accessibili - dicono gli organizzatori - piatti pop, perché la salute riguarda tutti e tutti – rustici o raffinati, ricchi o poveri, esperti o neofiti – siamo quello che mangiamo».

(Il concorso Pomorosso d’Autore celebra la cucina della salute)

Come ogni anno, MySocialRecipe garantirà la tutela e la diffusione delle proposte, mentre La Fiammante – marchio di punta di una filiera etica certificata ed eccellenza conserviera a Buccino (Sa) – offrirà ai finalisti l’opportunità di partecipare al “Viaggio del Pomodoro”, un itinerario dai campi alle cucine alla scoperta dell’universo dell’oro rosso italiano, tra antichi tesori da riscoprire e avanguardie del gusto, con le ricerche condotte dall’Università “Federico II” di Napoli.

Per partecipare al contest è necessario ideare e realizzare ricette originali che impieghino pomodoro in conserva quale ingrediente principale: sono ammesse tutte le varietà (Tondo, S. Marzano dell’Agro Sarnese Nocerino, Pomodorino del Piennolo del Vesuvio, Corbarino, Pachino, Pomodorino Giallo, ecc.) e tutte le tipologie di lavorazione, purché in conserva (al naturale, passata, polpa, pelato, ecc.).

(Il concorso Pomorosso d’Autore celebra la cucina della salute)

Ci si dovrà iscrivere a MySocialRecipe e registrare gratuitamente le proprie creazioni. Sono due le categorie di accesso: cuochi e professionisti da un lato e foodblogger e appassionati dall’altro. Due le fasi web, con un limite massimo di due ricette per ogni partecipante, sia nella prima che nella seconda fase, e l’obbligo di esprimersi in una ricetta dolce e una salata.  

Il vincitore assoluto per la categoria cuochi e professionisti e il vincitore assoluto per la categoria foodblogger e appassionati saranno scelti mediante una gara di cucina nel corso del tour dedicato ai finalisti. Novità assoluta di quest’anno, la campagna “Porta un amico”: tra gli iscritti che avranno invitato un amico ad iscriversi al contest sarà estratto a sorte in diretta Facebook il fortunato che, indipendentemente dal punteggio ottenuto, avrà la possibilità di partecipare al Viaggio del Pomodoro assieme ai finalisti e ai giurati.

Per informazioni: www.mysocialrecipe.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Molino Dallagiovanna
Delyce

Fratelli Castellan
Mulino Caputo