Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 09:25 | 104249 articoli pubblicati

Sommelier e ristoratori in tour per promuovere l'enologia italiana

 
14 febbraio 2019 | 18:38

Sommelier e ristoratori in tour per promuovere l'enologia italiana

14 febbraio 2019 | 18:38
 

Valorizzare la varietà e la tradizione enologica italiana attraverso una serie di incontri da Nord a Sud organizzati dalla Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori. Prossimo appuntamento il 16 febbraio .

Il “Consiglio Nazionale in Tour”, così è stata ribattezzata l'iniziativa, che rende così itinerante l’appuntamento mensile della Federazione attraverso le diverse regioni italiane. L'obiettivo è proprio quello di rafforzare la presenza sul territorio della Fisar, che pure può già contare su 63 delegazioni distribuite su 16 regioni.

(Sommelier e ristoratori in tourper promuovere l'enologia italiana)

Dopo la prima tappa di gennaio a Roma, il Consiglio Nazionale in Tour si sposterà al Grand Hotel Passetto di Ancona il 16 febbraio. La suggestiva struttura anni ’50 di proprietà della famiglia Passetto accoglierà anche la cena di gala di venerdì 15 con la delegazione dei Castelli di Jesi, introdotta da un banco d'assaggio celebrativo dei 50 anni della Doc del Verdicchio, il vitigno marchigiano che produce bianchi fermi e spumanti celebri per la loro versatilità e per la loro longevità fuori dal comune. Presenti in degustazione 14 differenti etichette di Verdicchio DOC, sia della versione dei Castelli di Jesi che di Matelica.
 
 Luigi Terzago (Sommelier e ristoratori in tourper promuovere l'enologia italiana)
Luigi Terzago

«La grandezza del vino italiano risiede nei suoi territori - spiega il presidente Fisar, Luigi Terzago - per questo abbiamo deciso di rendere i Consigli Nazionali itineranti, così da avvicinarci sempre più a questi luoghi e promuoverne la cultura enoica. Siamo oltre 15mila soci ed è fondamentale creare una linea diretta tra le delegazioni periferiche, portavoce dei rispettivi territori, e l'organo centrale. La crescita di Fisar, da sempre punto di riferimento per la sua grande esperienza e competenza, passa così attraverso un percorso condiviso che punta a rendere i nostri sommelier sempre più veri e propri ambasciatori e comunicatori del mondo del vino».

Dopo le Marche, le prossime tappe dei Consigli Nazionali Fisar saranno in Toscana, Veneto, Campania e Lombardia.
 
Per informazioni: www.fisar.org

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Cantine Collalto
Prugne della California
Fratelli Castellan
Consorzio Barbera Asti

Cantine Collalto
Prugne della California
Fratelli Castellan

Consorzio Barbera Asti
Molino Dallagiovanna
Union Camere