Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 02:46 | 104249 articoli pubblicati

Sicurezza nell’Horeca, fattore decisivo per la scelta da parte del cliente

di Alberto Lupini
direttore
 
18 febbraio 2019 | 18:06

Sicurezza nell’Horeca, fattore decisivo per la scelta da parte del cliente

di Alberto Lupini
direttore
18 febbraio 2019 | 18:06
 

Nella clientela di hotel e ristoranti si è diffusa una nuova sensibilità, che riguarda da un lato l’attenzione alla salute e alla tutela dell’ambiente, dall’altro la ricerca di qualità e tracciabilità delle materie prime.

Quando si parla di sicurezza nel fuori casa si è portati a sottovalutare il numero e l’importanza dei fattori in gioco. Eppure, sapere che le stoviglie a tavola o le lenzuola del letto sono correttamente igienizzate, o che le regole sulla tracciabilità degli alimenti o sull’assenza di sostanze allergeniche nel sapone sono correttamente rispettate, è ciò che dovrebbe fare la differenza nella scelta di un bar, di un ristorante o di un hotel. E ciò, al di là del fatto che in quel locale si mangi bene o si possa dormire in un posto accogliente. E questo non perché si sia malati di ipocondria, ma perché la salute e il benessere sono oggi un parametro che fa la differenza, anche in modo sostanziale.

(Sicurezza nell’Horeca, fattore decisivo per la scelta da parte del cliente)

Scegliendo un ristorante, certamente abbiamo un occhio particolare alla qualità della proposta. Ma a ben guardare questa è una sorta di prerequisito, perché nella scelta finale ciò che conta è la sensazione di stare bene in quel posto. Ciò spiega ad esempio il successo di tanti locali “non stellati”, dove l’attenzione è certamente sul menu (magari anche superiore a quello di locali più celebrati), ma questo non è l’unico elemento che fa scattare la scelta. Il tipo di accoglienza, l’arredo o l’ambiente circostante sono tutti fattori che entrano in gioco da sempre. Magari a livello inconscio. La sicurezza è però il nuovo elemento di discrimine, che sempre più si sta imponendo al momento di scegliere dove andare a cenare o dormire.

Fra le ragioni ci sono certamente il progressivo aumento di intolleranze o allergie che spingono il consumatore a fare più attenzione e a preferire chi dimostra concretamente attenzione. Ma c’è anche una valutazione più generale che tiene conto delle nuove sensibilità che si sono diffuse per quanto riguarda l’ambiente, il risparmio energetico, l’utilizzo di prodotti bio, Dop, ecc. Tutti elementi che concorrono a definire meglio il termine di sicurezza per quanto riguarda l’Horeca.

Si tratta di un cambio di atteggiamento che sarà sempre più importante e che non a caso vede da tempo molti ristoratori o albergatori impegnati a comunicare quanto fanno in questa direzione. Molta parte del prossimo futuro, anche in termini di concorrenza, si giocherà su questo piano ed è per questo che come Italia a Tavola abbiamo deciso di dedicare al tema della sicurezza uno dei convegni che caratterizzeranno il nostro evento legato al Premio sul Personaggio dell’anno, chiusosi quest’anno con nuovi campioni e un nuovo successo per dimensione e partecipazione al voto.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Mulino Caputo
Siad
Molino Dallagiovanna
Nomacorc Vinventions

Mulino Caputo
Siad
Molino Dallagiovanna

Nomacorc Vinventions
Pavoni