Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 07:01 | 104249 articoli pubblicati

Psoriasi, 9 pazienti su 10 soffrono anche di stress

 
25 febbraio 2019 | 10:32

Psoriasi, 9 pazienti su 10 soffrono anche di stress

25 febbraio 2019 | 10:32
 

La psoriasi è una malattia infiammatoria. Colpisce la pelle e si manifesta con arrossamenti e squame. Il 90% dei pazienti lamenta un evento stressante dopo il quale sono comparse le prime chiazze.

Quindi agenti come il fumo e l'obesità, che concorrono ad uno stress nervoso, e la presenza di altre patologie influenzano direttamente lo scatenamento della malattia. A fare il punto della situazione è Antonio Costanzo, responsabile di Dermatologia in Humanitas, in un articolo sul Corriere della Sera, ripreso da Humanitasalute e riportato integralmente di seguito.

(Psoriasi, 9 pazienti su 10 soffrono anche di stress)


È possibile tenere sotto controllo la psoriasi con alcuni metodi antistress?
È importante impegnarsi in piccole mosse antistress. Non è solo un effetto psicologico, esiste un profondo legame tra sistema nervoso centrale e pelle, documentato da diverse ricerche. Lo stress può attivare l’infiammazione della malattia psoriasica e accentuarne i sintomi.

Cosa accade quando i sintomi peggiorano?
Lo stato della pelle può causare a sua volta più nervosismo, dando così vita a un circolo vizioso che finisce per influire negativamente anche sui trattamenti, rallentandoli o rendendoli meno efficaci”, ha spiegato il professore.

Il manifestarsi di psoriasi è un segnale esagerato di difesa del sistema immunitario che provoca un aumento della proliferazione delle cellule della pelle, che iniziano così a produrre squame e chiazze rosse. Le chiazze possono comparire in qualunque parte del corpo, anche se le zone più colpite dalla malattia sono il cuoio capelluto, i gomiti, i palmi delle mani e la pianta dei piedi, le unghie e le ginocchia.

Ma cosa fare nel caso le lesioni e le squame peggiorino?
Oggi disponiamo di molte cure efficaci da scegliere in base alla gravità delle lesioni e alle condizioni del singolo malato. Si va da quelle topiche (come creme, lozioni, gel o spray in mousse) da applicare direttamente sulla pelle, ai trattamenti sistemici tradizionali (come ciclosporina e methotrexate). Inoltre, sono ormai disponibili anche in Italia diversi farmaci biologici (etanercept, adalimumab, approvati anche per uso pediatrico, oltre a infilximab, ustekinumab, secukinumab, ixekizumab) che hanno un ottimo profilo di sicurezza e consentono spesso di ottenere una cute completamente "pulita" nei casi di psoriasi o artrite psoriasi più severi che non abbiano risposto o per i quali siano controindicate le terapie standard. Infine, nuovi medicinali hanno dato promettenti risultati nelle fasi più avanzate di sperimentazione, quali risankizumab, guselkumab e tildrakizumab, allo studio in malati con psoriasi in forma moderata severa».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Italmill
Cantine Collalto

Siggi