Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 06:30 | 104249 articoli pubblicati

Cena d'autore a Madonna di Campiglio Prodotti tipici in mano a 3 cuochi stellati

 
25 febbraio 2019 | 10:27

Cena d'autore a Madonna di Campiglio Prodotti tipici in mano a 3 cuochi stellati

25 febbraio 2019 | 10:27
 

Giovanni D’Alitta, Alfio Ghezzi (membro Euro-Toques) e Claudio Melis si ritroveranno ai fornelli della Stube Hermitage, ristorante 1 Stella Michelin di Madonna di Campiglio, mercoledì 27 febbraio per una cena d’autore.

In tavola arriveranno pietanze tipiche dell’enogastronomia trentina e altoatesina cucinate da 4 stelle Michelin complessive (una per il resident chef D’Alitta e per lo chef de “In Viaggio” di Bolzano Melis, due per Ghezzi di “Locanda Margon”).

Giovanni D’Alitta, Alfio Ghezzi e Claudio Melis (A Madonna di Campiglio cena d’autore Prodotti tipici in mano a 3 cuochi stellati)
Giovanni D’Alitta, Alfio Ghezzi e Claudio Melis

D’Alitta, Ghezzi e Melis, che in passato hanno lavorato insieme e da tempo sono legati da una forte amicizia, si sono ispirati al tema “I segreti della montagna” per definire il menu della serata: prodotti, sapori, profumi e consistenze del territorio sono il pretesto per combinazioni inedite, ora innovative, ora strettamente legate alla tradizione.

Suggestioni provenienti dalle valli delle Dolomiti, comprese quelle del Brenta-Patrimonio dell’Umanità, incontrano ispirazioni provenienti da terre e mari lontani trasformandosi in piatti creativi e originali. Nel “concerto” gastronomico a tre voci, i tre chef firmeranno due piatti ciascuno presentando una proposta gourmet del tutto nuova, in grado di sedurre i palati più esigenti.

Nello spartito d’alta cucina ideato da D’Alitta, Ghezzi e Melis ci saranno la Mortandella della Val di Non, il Trentingrana e il coniglio del Bleggio, ma anche il tartufo nero, il salmone, l’ananas e il cocco. L’essenza della montagna, abbinata a qualche incursione esotica, sarà distillata goccia a goccia in un menu memorabile. Il risultato, ancora da raccontare, sarà un piacere da scoprire.

Accompagneranno l’esecuzione il Ferrari Perlé Rosé ed il Perlé Brut serviti in abbinamento ai piatti preparati dagli chef. La cena sarà servita a un prezzo di 150 euro per persona, spumanti Ferrari inclusi. Per prenotare, è possibile chiamare lo 0465 441558 o scrivere all’indirizzo mail info@biohotelhermitage.it.

IL MENU
  • “Benvenuto degli chef”
  • Estratto di pioppini, segale, burro salato, castagne e tuber melanosporum (chef Alfio Ghezzi)
  • Tortellini alla mortadella della Val di Non e Trentingrana, consommé di cappone e mele Fuji (chef Giovanni D’Alitta)
  • Risotto Carnaroli alla “Marinara” di fiume, Kefir e Gin salato (chef Claudio Melis)
  • Salmone Hucho hucho con rapanelli e salsa di sedano rapa grigliato (chef Alfio Ghezzi)
  • Il coniglio del Bleggio con salsa di prugne fermentate (chef Giovanni D’Alitta)
  • Ananas arrosto, cocco, timo e mandarino (chef Claudio Melis).
  • Piccola pasticceria, acqua minerale e caffè.

Per informazioni: www.biohotelhermitage.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Nomacorc Vinventions
Mulino Caputo
Roner

Nomacorc Vinventions
Mulino Caputo

Roner
Molino Grassi
Notte Rossa