Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 15:33 | 104271 articoli pubblicati

Roberto Conti lascia Trussardi Sarà chef dell'hotel dei Barilla a Parma

di Sergio Cotti
 
28 febbraio 2019 | 12:20

Roberto Conti lascia Trussardi Sarà chef dell'hotel dei Barilla a Parma

di Sergio Cotti
28 febbraio 2019 | 12:20
 

Lo chef pavese Roberto Conti lascia il Ristorante Trussardi alla Scala di Milano. Dopo aver riportato al locale la stella Michelin, da lunedì Conti sarà il nuovo executive chef del Grand Hotel de la Ville di Parma.

Le indiscrezioni circolavano in rete da qualche giorno, ora però la notizia è ufficiale: il giovane cuoco lombardo è già pronto per un nuovo progetto in Emilia, nell’hotel a 5 stelle della famiglia Barilla, con un obiettivo ben preciso, quello di regalare alla struttura la sua prima stella Michelin.

(Roberto Conti lascia TrussardiSarà chef dell'hotel dei Barilla a Parma)
Roberto Conti

«Ritenevo quel progetto ormai concluso - dice, parlando del Ristorante Trussardi - la stella era stata presa e ho percepito, di comune accordo con la Maison, che la direzione che volevano prendere non era più quella alla quale io ero interessato. Ci lasciamo in ottimi rapporti, tanto è vero che in futuro non escluso la possibilità di aprire a Milano un nuovo locale proprio con il dottor Trussardi».

(Roberto Conti lascia TrussardiSarà chef dell'hotel dei Barilla a Parma)
Il Ristorante Trussardi alla Scala di Milano

Roberto Conti è arrivato al Ristorante Trussardi alla Scala nel 2011 come sous chef e nell’ottobre del 2014, ad appena 32 anni, è stato designato executive. «Oggi però ho preso un’altra decisione - aggiunge - ho ricevuto una buonissima offerta di progetto, con una deadline almeno di tre anni. La famiglia Barilla, che gestisce l’hotel, vuole prendere una stella, perché sono all’interno di un progetto gourmet molto importante e, pur essendo una delle famiglie più importanti del food, non hanno mai avuto riconoscimenti di questo genere».

(Roberto Conti lascia TrussardiSarà chef dell'hotel dei Barilla a Parma)
Il ristorante del Grand Hotel de la ville di Parma

Una scommessa anche personale, dunque, per Roberto Conti, che porterà sulla via Emilia tutta la sua cucina: «Mi piace l’idea di puntare sempre più in alto - prosegue - la mia è una cucina italianissima, con dei fondi e delle leggere influenze francesi. Dunque, replicherò quella. È ovvio che Parma è una piazza diversa da Milano: reinventerò la Rosa di Parma, il Tortello di erbette e tutte le altre specialità del territorio, alla ricerca dei gusti classici parmigiani di una volta».

Ma gli impegni dello chef lombardo non si fermano: originario di Vigevano (Pv), dove ha iniziato a lavorare all’età di 17 anni, Conti tornerà nella sua città a giugno, aprendo un ristorante tutto suo: «Era tanto tempo che volevo farlo - conclude - e oggi questo incarico me lo consente. Sarò comunque operativo a Parma 5 giorni alla settimana; per il ristorante di Vigevano sto invece già formando un’ottima brigata».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Giordana Talamona
Pavoni
Julius Meiln
Union Camere

Giordana Talamona
Pavoni
Julius Meiln

Union Camere
Molino Dallagiovanna