Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 06:44 | 104705 articoli pubblicati

Scoperto un estratto di fagiolo in grado di curare l’andropausa

 
04 marzo 2019 | 10:44

Scoperto un estratto di fagiolo in grado di curare l’andropausa

04 marzo 2019 | 10:44
 

La scoperta è di quelle che potrebbero cambiare la vita a milioni di persone: un gruppo di scienziati ha elaborato un nuovo prodotto naturale, a base di un estratto fagiolo, capace di curare i sintomi dell’andropausa.

L’intuizione, frutto del lavoro di un’équipe di scienziati padovani durato 8 anni, è stata resa nota nei giorni nel corso dell’annuale convegno di Medicina della Riproduzione che si è tenuto ad Abano Terme (Pd).

(Scoperto un estratto di fagioloin grado di curare l’andropausa)

Questo prodotto, già ribattezzato “fagiolo magico” sarebbe in grado di curare molti sintomi, come la ridotta produzione di testosterone, l’osteoporosi e la sindrome metabolica. Il gruppo di lavoro, coordinato da professor Carlo Foresta e dal dottor Luca De Toni, ha dimostrato che l’osteocalcina, proteina prodotta dall’osso ha un’influenza positiva su molte strutture dell’organismo. «In particolare stimola la produzione di testosterone – spiega il professor Carlo Foresta – ma anche l’attivazione della vitamina D, aumenta il rilascio di insulina e persino la sensibilità periferica all’insulina stessa, concorrendo a limitare e a curare gli effetti della sindrome metabolica».

I ricercatori, studiando il recettore attraverso il quale l’osteocalcina determina questi effetti, hanno isolato la piccola porzione della proteina (appena 21 amminoacidi) che interagisce ed attiva i meccanismi recettoriali. Questa scoperta ha consentito di sintetizzare in laboratorio, in collaborazione con il professor Vincenzo De Filippis del Dipartimento di Scienze del Farmaco, il peptide attivante che è risultato essere in grado di determinare gli stessi effetti dell’osteocalcina sull’osso, sulla secrezione di insulina, sulle cellule adipose e sulla produzione di testosterone.

I ricercatori hanno cercato in natura qualcosa di simile, e l’hanno trovato in un particolare estratto di fagiolo che adesso è secretato da un brevetto depositato a livello internazionale sul quale sta lavorando una nota casa farmaceutica. Studi sperimentali hanno confrontato l’attività dell’osteocalcina con quella del peptide sintetico e quella dell’estratto di fagiolo, determinando un analogo effetto su tutti i sistemi cellulari testati.  La scoperta è di grande rilevanza perché il principio nutraceutico mai scoperto prima, un nutriente contenuto negli alimenti, ha effetti benefici sulla salute se estratto e sintetizzato nel modo corretto. In molti adesso attendono il fagiolo “magico” per contrastare l’età che avanza, ma per trovarlo sul mercato di vorranno ancora dei mesi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Onesti Group
Siad
Senna

Fonte Margherita
Onesti Group
Siad

Senna
Italmill