Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 01:03 | 104802 articoli pubblicati

Cuochi da tutta Italia a Catania per l’8ª edizione di Cibo Nostrum

 
04 marzo 2019 | 15:40

Cuochi da tutta Italia a Catania per l’8ª edizione di Cibo Nostrum

04 marzo 2019 | 15:40
 

La città di Catania è pronta ad ospitare l’8ª edizione di Cibo Nostrum, la Grande Festa della Cucina Italiana, che quest’anno si svolgerà a Villa Bellini il 31 marzo prossimo. Attesi cuochi e pasticceri da tutta Italia.

Saranno almeno 300 le postazioni allestite all’interno della Villa Bellini, dove chef stellati, cuochi professionisti e pasticceri delizieranno il pubblico con le loro ricette e preparazioni gastronomiche, con accanto numerosi tra i migliori produttori agroalimentari, mentre 50 cantine siciliane hanno già aderito all’evento e proporranno in degustazione il meglio delle loro produzioni. A organizzare l’evento è la Federazione Italiana Cuochi, con il suo Dipartimento Solidarietà Emergenze e con il supporto dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani. Accanto alle berrette bianche nazionali, infatti, ci sono i colleghi delle nove associazioni provinciali dell’isola, con l’Associazione Provinciale Cuochi Etnei in prima linea.

(Cuochi da tutta Italia a Catania per l’8? edizione di Cibo Nostrum)

«È un graditissimo ritorno in Sicilia per tutti quanti noi e con importanti novità, a cominciare dallo scenario  meraviglioso della città di Catania – dichiara il presidente nazionale Fic, Rocco Pozzulo – Non ci si abitua mai alla grande e calorosa accoglienza del popolo siciliano e in particolare del territorio etneo. Siamo lieti che Cibo Nostrum sia entrato nei cuori di migliaia di partecipanti, siciliani ma anche turisti».

(Cuochi da tutta Italia a Catania per l’8? edizione di Cibo Nostrum)

In quei giorni Catania diventerà la Capitale del Gusto d’Italia: dal 31 marzo al 2 aprile proprio nel capoluogo etneo si svolgerà il 30° Congresso Nazionale della Federazione Italiana Cuochi, al centro fieristico Le Ciminiere, all’interno dell’ampio programma del Cooking Fest, il Salone dell’enogastronomia e delle tecnologie in cucina, organizzato da Expò.

E tra le novità che riguardano proprio Cibo Nostrum, c’è anche l’appuntamento con la Pasta alla Norma, un omaggio che la Federazione renderà, durante l’evento, alla città e al Comune di Catania, per sottolineare quanto siano importanti le tradizioni gastronomiche del nostro Paese e quanto le ricette e la loro storia possano unire i popoli. L’appuntamento sarà curato con il supporto, in particolare, dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei, con a capo il neopresidente Chef Angelo Scuderi. «Il nostro orgoglio quest’anno è raddoppiato, dato che questa Festa vedrà protagonista proprio il nostro territorio – sottolinea Seby Sorbello, cuoco etneo Doc, presidente Fic Promotion, organizzatore delle prime edizioni di Cibo Nostrum, assieme all’amico e collega Pietro D’Agostino, chef stellato taorminese – e siamo certi che i catanesi, ma anche i tanti turisti, risponderanno al meglio al nostro invito».

«Ancora una volta – aggiunge Roberto Rosati, presidente nazionale Dse Fic – lo spirito della manifestazione sarà di beneficenza e, d’intesa con il Comune, anche quest’anno devolveremo parte del ricavato dell’evento ai più bisognosi. Già il grande cuore dei cuochi Fic è in prima linea».

Per informazioni: cibonostrum.eu

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Pavoni
Fonte Margherita
Siad

Siggi
Molino Dallagiovanna