Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 16:08 | 104275 articoli pubblicati

Una scelta sostenibile e responsabile

di Marco Reitano
presidente Noi di Sala
 
05 aprile 2019 | 10:26

Una scelta sostenibile e responsabile

di Marco Reitano
presidente Noi di Sala
05 aprile 2019 | 10:26
 

Rispetto per l'ambiente, lotta contro lo spreco alimentare e ricerca di un'atmosfera che sia tanto svago quanto benessere: queste tendenze non sono solo in cucina, ma anche in sala.

Nella ristorazione seguire le mode può rivelarsi sempre un buon punto di partenza. Attrarre il pubblico è sempre importante. Coi tempi che cambiano velocemente, l’avventore è alla ricerca di formule “differenti”, di concetti nuovi; è consolidato il fatto che al ristorante si va sempre più per concedersi un momento di svago, di benessere.

(La scelta sostenibile)

I nuovi trend vedono le scelte sostenibili alla ribalta, attrattive nei confronti del pubblico. Al ristorante la sostenibilità ha sempre un’impronta “green”, non solo nel piatto e nelle bevande ma anche nella scelta degli arredi o dei materiali di consumo. Chiaramente, ben venga l’utilizzo di materie prime a km zero e anche l’attenzione verso il biologico e la limitazione dei conservanti: un menu che enfatizza tali scelte colpisce di sicuro la stragrande maggioranza di pubblico.

Poi, per coerenza e soddisfazione emozionale, anche gli ambienti evolvono. Vediamo quindi le sale e la mise en place dei ristoranti spostarsi in una direzione di rilassatezza mentale e rispetto dell’ambiente, molto apprezzato dal pubblico, a richiamare quella necessità di svago e benessere in precedenza citati.

Ecco quindi un ritorno al “minimal”, al riciclabile: sono banditi gli sprechi. L’anima sostenibile dei locali si riscontra nell’ampio utilizzo di materiali di recupero, quali il legno e ferro; piante e fiori sostituiscono sempre più le obsolete decorazioni di natura materiale/industriale, l’illuminazione strizza l’occhio al risparmio energetico. Ora mi chiedo, vista l’enormità di masse cui la ristorazione offre i propri servizi, non pensate che noi operatori del settore ci meritiamo un ruolo più importante? Che peso avrà la ristorazione nella società di domani? È una provocazione, lascio a voi commentare.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Julius Meiln
Consorzio Barbera Asti
Bonduelle
Notte Rossa

Julius Meiln
Consorzio Barbera Asti
Bonduelle

Notte Rossa
Molino Grassi
Mulino Caputo