Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 05:30 | 104705 articoli pubblicati

Capellupo (Aig) per il rilancio del turismo «Settore fermo da tempo, si intervenga»

di Alessandro Venturini
web manager
 
11 marzo 2019 | 10:05

Capellupo (Aig) per il rilancio del turismo «Settore fermo da tempo, si intervenga»

di Alessandro Venturini
web manager
11 marzo 2019 | 10:05
 

Arriva un altro appello dal mondo del turismo ed è quello di Filippo Capellupo, presidente dell’Associazione italiana alberghi per la gioventù, che chiede interventi per il rilancio del settore.

Si rivolge soprattutto alla politica, auspicando strategie solide, lungimiranti ed efficaci. «Serve dare slancio ad un settore chiave, quale quello del Turismo - ha spiegato in una nota - il settore è fermo da troppo tempo, per questo confidiamo nelle iniziative intraprese dal Ministro Centinaio, coscienti che si possa finalmente rilanciare l’immagine e la promozione del Belpaese con iniziative, provvedimenti e sostegni chiari, concreti, rapidi ed efficaci, a partire dalla più precisa classificazione e rispondenza delle strutture ricettive, atta a superare l’enorme e intollerabile confusione vigente».

(Capellupo (Aig) per il rilancio del turismo «Settore fermo da tempo, si intervenga»)
Filippo Capellupo

Naturalmente buona parte di ogni iniziativa possibile dipende dai fondi economici: «Assieme a questo il miglioramento dei servizi - ha proseguito - l’approfondimento e il monitoraggio della domanda e dell’offerta in modo da poter indirizzare le risorse nelle migliori direzioni possibili; la concertazione tra locale e nazionale, e quella tra organismi nazionali stessi in vari modi competenti, costituiscono le altre priorità. Una nuova “visione” sull’argomento è indispensabile per generare più incisive politiche di sviluppo che non potranno, comunque, prescindere da un’intelligente promozione territoriale e di sistema; da una migliore distribuzione e impiego delle risorse; da un adeguato sostegno alla innovazione; da una più efficace valorizzazione delle eccellenze italiane in equilibrio tra le ragioni della sostenibilità e dell'accessibilità. Tutti temi che, ritengo, il Ministro Gian Marco Centinaio, con cui ci siamo confrontati di recente per mettere meglio a fuoco ruolo, missione prospettive future di Aig, ha ben in evidenza sulla propria scrivania e cui non mancherà di portare serio apporto».

Altro concetto basilare, l’agire in modo coordinato con più attori possibili da coinvolgere, come una squadra: «Serve un lavoro di squadra affinché il Turismo possa crescere e decollare. Risorse umane, scuole di formazione, stimolo all’industria culturale, comunicazione. Ma soprattutto, spinta al turismo scolastico, sociale, sportivo e giovanile, lasciato a sé stesso per troppo tempo. Ecco i capisaldi dell’attesa, e non più rinviabile, rivoluzione del settore, che non può prescindere da un coordinamento politico e istituzionale».

Per informazioni: www.aighostels.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Vini Alto Adige
Giordana Talamona
Schar

Prugne della California
Vini Alto Adige
Giordana Talamona

Schar
Cosi Com'è
Electrolux