Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 22:34 | 104249 articoli pubblicati

Sommelier da tutto il mondo A lezione di tappo da Vinventions

 
13 marzo 2019 | 18:45

Sommelier da tutto il mondo A lezione di tappo da Vinventions

13 marzo 2019 | 18:45
 

Una sorta di sfida, ma anche un’occasione didattica per i sommelier. A lanciarla è Vinventions, leader nella produzione di chiusure per il vino, in occasione di Best Sommelier of the World, in corso fino al 15 marzo.

All’iniziativa di Antwerp, in Belgio, Vinventions, in collaborazione con Fontanafredda, ha infatti organizzato una sessione speciale di degustazioni intitolata “Taste the Difference” che si pone l’obiettivo di evidenziare quanto una chiusura sia in grado di influenzare lo sviluppo e la maturazione di un vino a seconda del differente livello di ossigeno che viene lasciato penetrare nella bottiglia.

(Sommelier da tutto il mondoA lezione di tappo da Vinventions)
 
I partecipanti possono degustare diverse bottiglie dello stesso vino, imbottigliate lo stesso giorno e nelle medesime condizioni, ma che si differenziano per un aspetto apparentemente meno rilevante: il tappo.
 
L’obiettivo è di evidenziare l’importanza e l’impatto che, grazie alla diversa permeabilità all’ossigeno, le chiusure stesse hanno sul vino. «La quantità di ossigeno rilasciata nel vino dopo l’imbottigliamento - ha spiegato Edina Kiss, brand manager di Vinventions - è determinante per la sua evoluzione ed è uno degli elementi fondamentali della nostra Nomacorc Green Line. Crediamo fermamente nell’importanza di una corretta gestione dell’ossigeno e crediamo che la prova migliore la si possa riscontrare nel bicchiere. Un ingresso dell’ossigeno costante e controllato garantisce una corretta conservazione del vino e consente di gestirne l’evoluzione. Aspettiamo con impazienza la Masterclass “Taste the Difference” con i sommelier di tutto il mondo e siamo felici di poter condividere questa degustazione unica con loro».
 
«Con il Belgio come Paese ospitante - ha dichiarato il vice presidente dell’Asi Europa William Wouters - il nostro prestigioso premio internazionale ha chiuso il cerchio: proprio qui si era infatti tenuta la prima edizione del Sommelier World Championship. Siamo onorati di poter contare su Vinventions, come Gold Partner, non soltanto perché è una società belga, ma anche perché si tratta di un’azienda di fama mondiale nel settore delle chiusure. È un abbinamento perfetto».
 
La Masterclass di Vinventions & Fontanafredda si terrà venerdì 15 marzo alle ore 10.15 al Antwerp Diamond Kring e sarà aperta a tutti i concorrenti Asi Sommelier.

Per informazioni: www.vinventions.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Delyce
Pavoni
Giordana Talamona

Delyce
Pavoni

Giordana Talamona
Mulino Caputo
ros