Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 10:54 | 104708 articoli pubblicati

Testarossa 2015 Così ritorna sulla scena cantina La Versa

di Stefano Calvi
 
22 marzo 2019 | 16:40

Testarossa 2015 Così ritorna sulla scena cantina La Versa

di Stefano Calvi
22 marzo 2019 | 16:40
 

Un grande ed atteso ritorno per il mondo vitivinicolo oltrepadano. E non solo. La storica cantina La Versa, con al vertice i colossi Terre d’Oltrepò di Broni e Cavit, guarda al futuro con nuove prospettive
.

chiudendo definitivamente un capitolo poco chiaro della sua storia. E lo fa nel migliore dei modi presentando sul mercato Il Testarossa, lo storico marchio legato al metodo Classico della cantina di Santa Maria della Versa.

(Testarossa 2015 Così ritorna sulla scena cantina La Versa)

Fondata nel 1905 dal deputato socialista Gabriele Luigi Montemartini e dall'ingegnere Cesare Gustavo Faravelli, nel febbraio 2017 la Cantina La Versa è stata acquistata da Terre d’Oltrepò, cooperativa vitivinicola che raggruppa circa 800 soci, in cordata con Cavit, già leader nella produzione di vini in Trentino.

Sarà Edoardo Raspelli a condurre l’evento di presentazione in anteprima del cuvée Testarossa 2015, top di gamma della cantina. Al noto gastronomo e personaggio televisivo andrà il compito di alzare il sipario sul prestigioso millesimato oltrepadano, nel talk in programma per le ore 16.45 di venerdì 29 marzo, presso la sala sforzesca del The Westin Palace di piazza Repubblica 20 a Milano. L’incontro pomeridiano verrà preceduto, alle 10.30, da una conferenza riservata agli operatori della stampa locale, nazionale e di settore.

Testarossa, dal 1989 sinonimo di eleganza e distinzione, sarà di certo tra i prossimi protagonisti del Vinitaly. L’evento di venerdì 29 marzo vuole proprio anticipare, attraverso la viva voce dei vertici di La Versa, i contenuti che verranno messi in campo nell’appuntamento di Verona.

Realizzato con Pinot Nero in purezza, con presa di spuma secondo i dettami del metodo Classico, Testarossa nasce da vigneti vocati a dare basi spumante di pregio. Le viti sono allevate a spalliera su suoli argillosi e calcareo-argillosi della valle Versa e la raccolta delle uve è effettuata a mano, per preservarne l’integrità e la qualità. Colore giallo paglierino brillante, profumo ben pronunciato, fragranza di confettura di ribes, nocciola tostata e alloro sono le caratteristiche che da sempre connotano la cuvée di La Versa. In passato la stessa cantina ha svolto un ruolo di primo piano nel sostegno alla cultura e allo sport, sponsorizzando, tra gli altri, il Teatro alla Scala di Milano, il Sistina di Roma, il Giro d’Italia e il Gran Premio d'Italia di Formula 1.

Per informazioni: laversa.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Italmill
Molino Spadoni

Pavoni
Molino Grassi
Di Marco