Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 09:25 | 104687 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Meet Massari, incontri sull’arte bianca Dopo Torino, il tour approda a Firenze

di Piera Genta
 
27 marzo 2019 | 12:07

Meet Massari, incontri sull’arte bianca Dopo Torino, il tour approda a Firenze

di Piera Genta
27 marzo 2019 | 12:07
 

È iniziato da Torino, negli spazi di Edit, il Meet Massari 2019 un incontro rivolto ai professionisti dell’arte bianca organizzato dal Molino Dallagiovanna in collaborazione con Universo Bianco ed Eurovo.

Dopo Torino il tour di Igino Massari proseguirà il 27 maggio a Firenze sul tema “croissant” con Domenico Di Clemente, pastri chef del Four Season, e il 23 settembre a Palermo con una dedica alla pasticceria dell’isola ispirata alla tradizione dei pupi siciliani con Santi Palazzolo, entrambi maestri dell’AMPI.

(Meet Massari, incontri sull’arte bianca Dopo Torino, il tour approda a Firenze)

Tre showcooking di grande livello: oltre al “Cake della Mole”, dolce con pezzi di gianduia nell’impasto ed una glassatura che gli consente di rimanere morbido e fragrante, sono state interpretate altre due ricette: il Maritozzo e il Babà. Per l’occasione, il maestro è stato affiancato da Denis Dianin, pasticcere veneto; come ospite è intervenuto un altro grande interprete della pasticceria italiana, Fabrizio Galla, piemontese, che ha realizzato la sua Torta Langarola, il dolce con le nocciole Piemonte IGP.

(Meet Massari, incontri sull’arte bianca Dopo Torino, il tour approda a Firenze)

Per la realizzazione dei dolci sono state utilizzate le farine Dallagiovanna della nuova linea Le Divine, si tratta di farine da grano italiano ispirate al cinema e all’universo femminile, in tre varianti di Tipo 00 - Sofia, la più debole, Monica, mezza forza, e Anna, la più forte, con nomi che richiamano grandi attrici del cinema italiano, ideali per tutte le esigenze del professionista dell’arte bianca.

(Meet Massari, incontri sull’arte bianca Dopo Torino, il tour approda a Firenze)

«Questa linea nasce dall’esigenza di Alfonso Pepe - racconta Sabrina Dallagiovanna - che voleva realizzare un panettone tutto italiano per arrivare a tutti gli altri professionisti.  Un percorso iniziato una decina di anni fa con gli agricoltori piacentini, con la Piacentina, tutta tracciata, che ha coinvolto prima gli agricoltori dell’Emilia Romagna, poi quelli del resto d’Italia, con un accordo di filiera. Riconosciamo loro un prezzo diverso proprio perché questi grani sono meno performanti, ma con i nostri metodi di lavorazione riusciamo ad ottenere un prodotto che valorizza anche nel gusto gli altri ingredienti utilizzati. Per il futuro puntiamo sempre sulla materia prima migliore: dove c’è il miglior grano in Italia o nel mondo lo andiamo a prendere».

(Meet Massari, incontri sull’arte bianca Dopo Torino, il tour approda a Firenze)

Per il maestro Massari, nel rapporto tra tradizione e innovazione «la farina è un elemento fondamentale, deve essere buona, sana, un prodotto tecnologicamente avanzato come quello che sa offrire questo molino.  La torta della nonna era il dolce del sentimento. Oggi che si parla di tecnologia la nonna scompare. Dobbiamo proporre prodotti di altissimo livello che siano attuali al tempo in cui viviamo: dolci meno dolci, meno grassi, leggeri e appetitosi».

Per Fabrizio Galla, lavorare al fianco di Iginio Massari è sempre una grande opportunità: «Nel corso degli anni - ha detto - ho imparato proprio da lui a fare le cose correttamente non per stupire, ma per essere professionali».

Per informazioni: www.dallagiovanna.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Cattel
Molino Grassi

Cosi Com'è
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Dallagiovanna