Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 20:42 | 104705 articoli pubblicati

A3 Asolo Prosecco La Tordera Extra Brut col 50% di solfiti in meno

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
11 aprile 2019 | 16:44

A3 Asolo Prosecco La Tordera Extra Brut col 50% di solfiti in meno

di Gabriele Ancona
vicedirettore
11 aprile 2019 | 16:44
 

Gabriella Vettoretti, direttore commerciale dell’Azienda agricola La Tordera di Guia di Valdobbiadene (Tv), e Armando Serena, presidente del Consorzio vini Asolo Montello, hanno presentato a Vinitaly un vino innovativo.

Nel contenuto e nel packaging. Si tratta A3 Extra Brut - Asolo Prosecco Superiore Docg con il 50% di solfiti in meno, un vino espressione del vigneto e del territorio dal quale deriva. I vigneti La Tordera si trovano nell’area della denominazione Asolo Prosecco Docg. Qui la famiglia Vettoretti ha acquistato 5 ettari di vigneto, a ridosso della villa palladiana di Maser, a soli 10 chilometri dal centro aziendale di Vidor.

(A3 Asolo Prosecco La TorderaExtra Brut con 50% di solfiti in meno)

Per la produzione di questo spumante l’azienda ha ridotto il consumo di anidride solforosa, garantendo la presenza del 50% di solfiti in meno. In cantina, nella prima fase di lavorazione, l’utilizzo della solforosa è stato sostituito da carbonica naturale di fermentazione in modo da ottenere un prodotto sano ed equilibrato da un processo di lavorazione che prevede l’utilizzo di elementi presenti in natura. Il risultato è  un vino equilibrato, fresco che risulta particolarmente secco e asciutto e rivela le caratteristiche di un terreno fondamentalmente argilloso, ricco di sali minerali e scheletro.

La novità  non riguarda però solo il prodotto, ma anche la comunicazione. Infatti il ridotto contenuto di solforosa è evidente sulla bottiglia grazie a un nuovo logo. Accanto al tordo, simbolo della famiglia Vettoretti, è presente una particolare etichetta con la dicitura: “-50% solfiti”.  

I fratelli Gabriella, Renato e Paolo Vettoretti portano avanti il loro progetto di sostenibilità ambientale, economica e sociale tangibile non solo nell’A3 Asolo Extra Brut, ma anche in tutti gli altri vini. Anche la nuova cantina, certificata CasaClima Wine, è stata progettata secondo questo approccio.

Per informazioni: www.latordera.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Electrolux
Nomacorc Vinventions

Festival Brodetto 2024
Senna
Di Marco