Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 08:14 | 104800 articoli pubblicati

Vini di Valtellina Emblema della viticoltura montana

 
24 aprile 2019 | 15:38

Vini di Valtellina Emblema della viticoltura montana

24 aprile 2019 | 15:38
 

Fondato nel 1976, il Consorzio per la tutela dei vini di Valtellina, rappresenta dal 1997 la quasi totalità delle case e aziende vinicole della provincia di Sondrio e vanta due Docg coincidenti per territorio e vitigno.

Valtellina Superiore e Sforzato di Valtellina (Sfursat) sono infatti due denominazioni simbolo. Le altre sono rappresentate dal Rosso di Valtellina Doc e dall'Igt Terrazze Retiche di Sondrio.

(Vini di Valtellina Emblema della viticoltura montana)

Le finalità del consorzio, presieduto da Aldo Rainoldi, si allargano anche ad aspetti strettamente legati al territorio, come dimostra l’istituzione della fondazione Provinea per la salvaguardia dei terrazzamenti valtellinesi. Questo concetto si ritrova anche nella duplice missione, rappresentata dalla valorizzazione e promozione del vino valtellinese in Italia e all'estero quale simbolo di un territorio, e dalla tutela della cultura vitivinicola in Valtellina, elemento imprescindibile per la salvaguardia di una zona considerata tra le più affascinanti al mondo.

“Il Nebbiolo delle Alpi” oggi è la comunicazione d’impatto che  il consorzio ha scelto per sottolineare l'indissolubile legame tra il vitigno Nebbiolo, la viticoltura di montagna e i vini di Valtellina che nascono da questo connubio. Il Nebbiolo è localmente chiamato Chiavennasca ed è considerato a tutti gli effetti vitigno autoctono della Valtellina. Altri vitigni "figli" del Nebbiolo coltivati in Valtellina sono la Pignola, la Rossola, la Prugnola, coltivazioni utilizzate, come il Merlot e il Pinot nero, per completare l'uvaggio.

Per informazioni: www.vinidivaltellina.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
Italmill
Siad
Nomacorc Vinventions
Union Camere

Giordana Talamona
Italmill
Siad

Nomacorc Vinventions
Onesti Group
Cosi Com'è