Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 12:13 | 104233 articoli pubblicati

Cantina Produttori San Paolo Lo spirito enolgico dell'Alto Adige

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
27 aprile 2019 | 11:47

Cantina Produttori San Paolo Lo spirito enolgico dell'Alto Adige

di Gabriele Ancona
vicedirettore
27 aprile 2019 | 11:47
 

Nel 1907 a San Paolo-Appiano (Bz) nasce la cooperativa Cantina Produttori San Paolo che conta 36 viticoltori. Oggi, a distanza di 112 anni, i soci sono 211 e la superficie vitata è di circa 180 ettari.

Un’azienda agricola che miscelare tradizione, cultura e tecniche enologiche modernissime. Le nuove vasche di acciaio presso le vecchie mura sono il simbolo dell'interazione tra passato e futuro all'interno della Cantina Produttori San Paolo. Ma nella cantina della cooperativa, accanto alle vasche, dimorano anche grandi botti di legno e piccole barrique, perché ogni selezione ha bisogno dell'ambiente giusto per invecchiare.

(Cantina Produttori San PaoloLo spirito enolgico dell'Alto Adige)

In particolare, la zona riservata alle barrique è uno scrigno, dove in botti di rovere francese invecchia una parte della produzione. Non si tratta solo dei grandi rossi, che qui evolvono per mesi e anni, ci sono anche i bianchi di San Paolo, che in queste barrique raggiungono il loro punto massimo di espressione. Vini importanti, in pieno equilibrio tra note fruttate e legnose.

La produzione si articola in due linee, la classica St. Pauls, che comprende la maggior parte dei vini tipici dell’Alto Adige, e  Passion, linea premium che vanta vini di nicchia entrati in assortimento in occasione del centenario della cantina nel 2007 (Pinot Bianco Riserva, Sauvignon, Gewürtztraminer, Schiava, Pinot Noir Riserva, Lagrein Riserva, Passito).

Con l’annata 2013 Cantina Produttori San Paolo ha arricchito la gamma con Sanctissimus, Pinot Bianco proveniente da un vigneto di oltre 100 anni e fermentato in anfora di terracotta. Praeclarus è invece lo spumante altoatesino ottenuto da tre vigne selezionate di Chardonnay.

Per informazioni: www.stpauls.wine

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Mulino Caputo
Union Camere

Mulino Caputo

Union Camere
Consorzio Barbera Asti
Fonte Margherita