Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 20:26 | 104685 articoli pubblicati

Cibo, vino, design, moda Milano tra le capitali d’Europa

di Alessandro D’Andrea
presidente Associazione direttori d’albergo
 
03 maggio 2019 | 10:01

Cibo, vino, design, moda Milano tra le capitali d’Europa

di Alessandro D’Andrea
presidente Associazione direttori d’albergo
03 maggio 2019 | 10:01
 

La Design Week ha offerto l'occasione di valutare il percorso fatto dalla città di Milano per accoglienza e turismo: la città si dimostra all'altezza delle capitali europee.

Anche quest’anno la settimana del Salone del Mobile, ormai Design Week, anche in accostamento alle altre settimane tematiche organizzate nella metropoli meneghina, ha fatto centro. Sia per le presenze in città che per le manifestazioni parallele organizzate in ogni quartiere (fuori salone) che per il giro d’affari generato e ancora per la risonanza a livello mondiale della sua unicità. Ma non possiamo non sottolineare come tutto questo successo sia stato determinato in primis dalla capacità con cui la destinazione, Milano appunto, abbia saputo efficacemente rispondere alle aspettative di ogni genere di ospite. Che si fosse in città per partecipare alla fiera o anche solo per visitarla, per incontrare clienti, fornitori o partner, per assistere alla moltitudine di eventi in corso, o solo per conoscerla nei suoi giorni di maggior traffico stradale e pedonale, Milano ha risposto alla grande.

(Cibo, vino, design, modaMilano tra le capitali d’Europa)

In Italia ci possiamo vantare di destinazioni eccellenti quali Portofino, Capri, Firenze, Taormina, Venezia, Roma, solo per citarne alcune (in ordine sparso, ma neanche troppo) che però non possono essere paragonate a mete quali Parigi, Londra, Barcellona, Amsterdam, Berlino. Ma Milano sì. Oggi si può permettere di competere con le più importanti capitali del turismo europeo e mondiale.

Se proviamo ad analizzarla sotto l’aspetto di “destinazione” scopriamo che è facilmente raggiungibile con ogni mezzo; offre storia, arte, architettura, cultura, oltre a tendenze, lifestyle, una sky-line moderna, un look invidiabile, servizi efficienti e funzionali; un’offerta alberghiera e ristorativa con nomi tra i più rinomati a livello mondiale (le prime aperture in Italia dei grandi gruppi alberghieri sono sempre a Milano). Non ne parlo da milanese per vanto della mia città ma descrivo ciò di cui si parla ultimamente e, avendo vissuto anche Parigi, Roma e altre destinazioni turistiche di pregio, posso comunque testimoniare che il cambiamento in corso è del tutto evidente.

Ma è più giusto correre da soli e isolati, quando si è convinti di poter arrivare a destinazione, lasciando indietro zavorre che ostacolano la propria corsa o bisogna fare sistema sempre e comunque, anche quando si sa di non poter contare sulle forze altrui? Credo che nessuno abbia la risposta, ma di certo chi ci crede e si sente simile può aiutarsi, mentre chi pensa solo di potersi attaccare al carrozzone per essere trainato è giusto che venga lasciato indietro. La città metropolitana di Milano e la Regione Lombardia stanno dimostrando di parlare la stessa lingua, quanto a impegno e sforzi da affrontare, convinti di poter raggiungere i risultati auspicati. Milano ha bisogno della Lombardia e la Lombardia ha bisogno di Milano, soprattutto perché credono in un obiettivo comune. Ahimè, non sempre si può dire lo stesso per altre istituzioni nazionali ed europee; quindi, uniti sì, ma solo con chi condivide le stesse convinzioni, altrimenti meglio da soli, anche con il rischio di essere in pochi.

Anche per le organizzazioni associative questo è un dilemma che spesso ci si trova a dover affrontare e non è facile capire quale sia la giusta direzione, soprattutto per chi ha la responsabilità di rappresentare tutti. Chi accetta di far parte di un gruppo deve condividerne lo spirito e gli intenti comuni e non può decidere in autonomia di andare per la sua strada; a meno che non lo faccia con un obiettivo personale, ponendosi quindi fuori dal gruppo, o per scelta o per conseguenza. Ma chi un gruppo lo guida e lo rappresenta, non può allontanarsi dalla strada maestra, anche a costo di perdere lungo il cammino chi non condivide gli stessi obiettivi. L’obiettivo va perseguito sempre e comunque; se si incontrano ostacoli bisogna avere la capacità, la forza e a volte il coraggio di superarli, anche a costo di fare scelte impopolari, se questo serve per il bene comune. Chi perde la bussola può sempre tornare sulla retta via, ma solo se lo vuole e ci crede. Non per forza sarà trascinato da altri.

È troppo facile volere “appartenere” solo per poter godere di immagine e vantaggi e allo stesso tempo decidere di muoversi in autonomia per conquistare credito personale, senza tenere conto delle responsabilità che si sono assunte quando si è deciso di far parte di un’organizzazione basata su principi etici e professionali che tutti dovrebbero condividere. Quando Milano ha deciso di lanciarsi in questo importante progetto di rinnovamento per poter competere e sopravvivere in Europa non ha guardato in faccia a nessuno, e oggi possiamo dire che sta riuscendo nel suo intento.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siggi
Giordana Talamona
Prugne della California
Union Camere

Siggi
Giordana Talamona
Prugne della California

Union Camere
Senna