Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 13:44 | 104783 articoli pubblicati

Nel… “Segno” di Librandi Tre novità per il 2019

di Piera Genta
 
17 aprile 2019 | 17:54

Nel… “Segno” di Librandi Tre novità per il 2019

di Piera Genta
17 aprile 2019 | 17:54
 

Segno Librandi è la nuova linea di etichette, precisamente tre, presentate dall’azienda calabrese Librandi al Vinitaly 2019 e pensate per i Doc Cirò rosso, rosato e bianco.

Raffaele Librandi, terza generazione, racconta l’importante lavoro di ricerca e selezione portato avanti dalla famiglia nella tenuta Rosaneti dove dal 1993 si trova la collezione dei vitigni autoctoni che accoglie circa 200 varietà recuperate su tutto il territorio regionale e disposte in un vigneto dalla caratteristica forma a spirale.

(Nel… Segno di Librandi Tre novità per il 2019)

Forma che viene ripresa sulle nuove etichette evidenziata da un tratto color oro. La ricerca ha interessato soprattutto il Gaglioppo, uno dei vitigni più antichi d’Italia ed ha permesso di iscrivere nel Registro Nazionale delle varietà di vite i primi quattro cloni più idonei alla coltivazione nell’ambiente pedoclimatico dell’entroterra cirotano.

A celebrare la presentazione delle nuove etichette ha fatto da cornice un’altra ricorrenza: l’anniversario di nascita della Doc Cirò che quest’anno festeggia i 50 anni, una Doc che potrebbe presto diventare Docg in quanto il consorzio dei produttori, che riunisce 300 viticoltori e 60 cantine, ne ha inoltrato la richiesta agli enti competenti. La filiera produttiva dell’attuale doc Cirò e Melissa è composta da piccole e medie aziende, la più grande è Librandi di cui produce circa 1,2 milioni di bottiglie.

Cirò Rosso classico, ottenuto da 100% Gaglioppo, vuole essere un vino da consumo immediato, avvolgente in cui troviamo sfumature di erbe aromatiche che in qualche modo richiamano anche l’eucalipto. Avvolgente.

Cirò Rosato, 100% Gaglioppo: attraente il rosa cerasuolo, delicato, fresco al palato, invitante.

Cirò Bianco, 100% Greco bianco: con note di frutta gialla, fichi ed un finale rinfrescante.

Per informazioni: www.librandi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
Julius Meiln
Torresella
Brita
Union Camere

Electrolux
Julius Meiln
Torresella

Brita
Pavoni
Mulino Caputo