Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 15:55 | 104715 articoli pubblicati

Servire pesce in alta quota? Si può, con le giuste materie prime

 
16 maggio 2019 | 16:36

Servire pesce in alta quota? Si può, con le giuste materie prime

16 maggio 2019 | 16:36
 

La stagione invernale e primaverile ai piedi del Cervino si è distinta per una cucina insolita, considerando i 2mila metri di quota: quella di pesce. Materie prime di qualità, esaltate dai prodotti della gamma Debic.

Il ristorante Un Mare di Neve a Breuil-Cervinia, in Valle d’Aosta, all’interno dell’eco-maison Aux Pieds du Roi, ha impostato una linea gastronomica che si sviluppa su due fronti, quello ittico e quello vegetariano. «Abbiamo l’opportunità - spiegano i giovanissimi cuochi Christian Turra e Alessandro Donadello - di lavorare con professionisti che con puntualità ci consegnano sempre materie prime selezionate. Per noi una garanzia di eccellenza».

(Servire pesce in alta quota? Si può, con le giuste materie prime)
Christian Turra e Alessandro Donadello

Il pesce, che arriva fresco dal mar Ligure e da fornitori specializzati, viene elaborato con creatività e fantasia. Alcuni esempi: “Polpo arricciato a mano su spuma di patata e spinacino”, “Gamberoni e scampi” e l’ormai celebre “Crudo del Mediterraneo”: gambero rosso di Mazara del Vallo, gambero viola di Santa Margherita, ostriche Special de Claire Amélie, tonno rosso del Mediterraneo, dentice, ricciola e nasello.

In cucina, inoltre, vengono utilizzati molti prodotti della valle, grazie alla collaborazione con i caseifici da cui si acquistano fontine e tome per realizzare delle ricette che si sviluppano partendo dalla tradizione locale. In ambito vegetariano, da Un Mare di Neve si segue con rigore l’andamento delle stagioni. Una filosofia che condiziona il menu, che viene rielaborato ogni mese in base all’offerta di frutta e verdura.

«In questo periodo sono protagonisti gli asparagi bianchi e vegetali primaverili come fave e piselli, che esprimono con grande intensità il loro sapore», precisano Turra e Donadello. Ingredienti che vengono abbinati a tome stagionate durante l’inverno per creare un mosaico di gusti armonico e di grande delicatezza.

(Servire pesce in alta quota? Si può, con le giuste materie prime)

Per perfezionare le ricette, in cucina vengono utilizzate alcune referenze Debic come Panna Prima Blanca, caratterizzata da gusto fresco e naturale, fermezza e compattezza, e Burro Tradizionale, realizzato con metodo naturale da panna di centrifuga ottenuta da latte vaccino crudo. Un valore aggiunto per numerosi piatti, in particolare per i dessert e per il caratteristico pane sfogliato proposto da Un Mare di Neve.

Cucina creativa e raffinata, materie prime di qualità sorprendente e servizio di alto livello. Questi i punti di forza di un ristorante sempre sotto giudizio, infatti la clientela internazionale che frequenta Cervinia non fa sconti a nessuno. Un Mare di Neve elabora una gastronomia italiana di ricerca che fa anche largo uso di paste e risotti. Molto apprezzato dalla clientela il Riserva San Massimo al Barbaresco e dentice del Mediterraneo.

Per informazioni: www.auxpiedsduroi.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Delyce
Cattel
Molino Spadoni

Julius Meiln
Delyce
Cattel

Molino Spadoni
Cosi Com'è
Brita