Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 00:25 | 104705 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Pasta e birra di filiera con Armando

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
08 maggio 2019 | 18:24

Pasta e birra di filiera con Armando

di Gabriele Ancona
vicedirettore
08 maggio 2019 | 18:24
 

A TuttoFood, allo stand Pasta Armando, De Matteis Agroalimentare ha presentato Birra Armando, estensione della filiera Armando 100% italiana, rete promossa dall’azienda irpina.

Pasta Armando ha infatti dato vita a un patto di filiera che unisce centinaia di agricoltori al proprio impianto produttivo, dotato di mulino collegato direttamente a produzione e confezionamento, in virtù di un accordo diretto che prevede un rigido disciplinare di coltivazione e l’uso di varietà selezionate e, per gli agricoltori aderenti alla comunità, una retribuzione minima garantita a cui si sommano premi legati alla qualità del grano prodotto.  

(Pasta e birra di filiera con Armando)

In merito alla birra novità, una parte del grano della filiera, anziché essere consegnato al mulino De Matteis per l’ottenimento della semola (e poi della pasta), viene avviata al Birrificio Serrocroce di Monteverde, a pochi chilometri dalla sede di Flumeri (Av).

(Pasta e birra di filiera con Armando)

«Birra Armando - ha dichiarato Maria Gabriella De Matteis, senior advisor team marketing di De Matteis Agroalimentare - è stata offerta in abbinamento ai piatti preparati dal resident chef Mirko Balzano». Pasta Armando è stata inoltre esaltata dal brand ambassador Alessandro Borghese, che ha dato vita a un coinvolgente live cooking.

(Pasta e birra di filiera con Armando)
Maria Gabriella De Matteis

«La presenza a TuttoFood, anche con la classica gamma composta dalle linee Semola di grano 100% italiano, Integrale biologica, Farro integrale, Legumi e Glutenfree, così come l’apertura di un temporary store Armando alla Stazione Centrale di Milano - ha puntualizzato Maria Gabrielle De Matteis - sono importanti occasioni per aggiornare il mondo del trade e i consumatori dello straordinario successo dell’ecosistema Armando,  creato 10 anni fa quando in Italia nessuno parlava di filiera del grano. Oggi è una solida realtà, forte dell’adesione di oltre 1.400 aziende agricole. De Matteis Agroalimentare è cresciuta anche per fatturato, che nel 2018 ha raggiunto i 112 milioni di euro. Il combinato disposto fra questi due fattori ci ha dato coraggio per avviare importanti investimenti. Proprio in queste settimane ha preso il via la realizzazione di due nuove linee di produzione di pasta lunga e pasta corta con i relativi impianti di confezionamento, fardellaggio e pallettizzazione. Nuovi macchinari e sistemi ad altissima tecnologia che consentiranno un incremento della capacità produttiva di pasta di semola di grano duro fino a oltre 160.000 tonnellate annue».

Per informazioni: www.pastarmando.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Senna
Mulino Caputo
Siad
Cosi Com'è

Senna
Mulino Caputo
Siad

Cosi Com'è
Delyce
Italmill