Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 19:05 | 104685 articoli pubblicati

Arborea, specialisti del latte con stabilimenti in tutta Italia

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
12 maggio 2019 | 11:04

Arborea, specialisti del latte con stabilimenti in tutta Italia

di Gabriele Ancona
vicedirettore
12 maggio 2019 | 11:04
 

Assegnatari Associati Arborea è una realtà di primo piano sul mercato lattiero-caseario nazionale con Arborea-L’isola felice delle mucche, Fattorie Girau, Trentina, Collina Felice, S.Ginese.

Dopo 63 anni è diventata un Gruppo operante in tutti i segmenti del mercato lattiero-caseario, con stabilimenti in tutta Italia e un piano di sviluppo per le sue aziende. Il Gruppo, che associa 228 aziende agricole, è specializzato nella raccolta e trasformazione di latte vaccino, ovino e caprino e impiega 415 dipendenti negli stabilimenti di Arborea (Oristano), San Gavino (Cagliari), Roverè della Luna (Trento), Capannori (Lucca).

(Arborea, specialisti del latte con stabilimenti in tutta Italia)

Nel 2018 ha registrato una produzione di 213,5 milioni di litri di latte, per un fatturato complessivo di 184 milioni di euro. Arborea gestisce e presidia tutte le fasi della filiera produttiva seguendo un percorso di qualità orientato al benessere degli animali, alla valorizzazione del produttore e alla salvaguardia dell’ambiente. Tutela così il territorio e il patrimonio agroalimentare assicurando ai consumatori un latte di qualità 100% italiano.

(Arborea, specialisti del latte con stabilimenti in tutta Italia)
Francesco Casula

A TuttoFood ha presentato il nuovo brand di gruppo e le proprie strategie di crescita sul mercato italiano ed estero. «Con le acquisizioni concluse nel 2018 - ha spiegato il direttore generale Francesco Casula - abbiamo dato vita al Gruppo, accrescendo le nostre dimensioni di fatturato, le capacità produttive e la rete commerciale. Nel 2019 vogliamo continuare a investire, dando impulso all’export e aumentando le vendite sul territorio nazionale, che oggi già rappresentano il 38% del fatturato. Arborea è un Gruppo che mantiene salde le proprie radici e guarda con fiducia al futuro. Puntando su qualità, genuinità e sicurezza dell’origine, il latte italiano può rivestire un ruolo di primo piano sia nella rinnovata politica di scambi commerciali con l’Oriente sia sui mercati europei. Benessere e crescita degli allevatori, sostenibilità, rispetto per i territori, benessere animale, filiere certificate e qualità dei prodotti sono gli asset che ci guideranno sui mercati, con l’obiettivo di continuare ad accreditare i nostri prodotti e a cogliere i trend in atto».

(Arborea, specialisti del latte con stabilimenti in tutta Italia)
Ignazio Sini

Il Gruppo intende accrescere le quote di mercato dei prodotti Arborea e Fattorie Girau nel Centro-Nord investendo su una gamma specifica di prodotti vaccini e ovi-caprini. Per il brand Arborea–L’isola felice delle mucche è previsto un ampliamento dell’assortimento e una commercializzazione di nuovi formati di yogurt e formaggi per il mercato sardo e, parallelamente, un’intensificazione dei rapporti commerciali con la Cina per la vendita di latte, panna, mascarpone e burro per i mercati b2b e b2c.

«Sul mercato cinese - ha sottolineato il direttore commerciale Ignazio Sini - siamo già operativi con Arborea Trading Shanghai, società di commercializzazione al 100% di Arborea».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Molino Grassi
Electrolux

Mulino Caputo
Siggi
Molino Spadoni