Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 11:22 | 104259 articoli pubblicati

Al Falconiere di Cortona la tavola si unisce alla cultura

di Claudio Zeni
 
20 maggio 2019 | 17:56

Al Falconiere di Cortona la tavola si unisce alla cultura

di Claudio Zeni
20 maggio 2019 | 17:56
 

Un legame importante quello che lega Cortona (Ar) alla terra campana. Un legame che nasce con un illustre cortonese, Marcello Venuti, uno dei fondatori dell’Accademia Etrusca.

Fu lui l’incaricato dal Re di Napoli nel 1738 di sovrintendere agli scavi di Ercolano, che per primo identificò sotto l’abitato di Résina i resti dell’antica città sepolta dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.

(Al Falconiere di Cortona la tavola si unisce alla cultura)
Silvia Baracchi

Fino al 2 giugno 2019 il Museo del Maec di Cortona, in omaggio ad uno dei suoi illustri concittadini, ospita la mostra ‘La scoperta di Ercolano - Marcello Venuti: politica e cultura fra Napoli e Cortona’, in occasione della quale il ristorante Il Falconiere ha organizzato per venerdì 24 maggio una cena gourmet a quattro mani. Protagonisti della serata due chef delegati regionali di Toscana e Campania di Euro Toques Italia: la resident chef Silvia Baracchi, una stella Michelin e fresca vincitrice del Premio Italia a Tavola e Paolo Gramaglia del ristorante President di Pompei, una stella Michelin.

(Al Falconiere di Cortona la tavola si unisce alla cultura)
Paolo Gramaglia

La fantasia dei due cuochi, unita allo studio dei reperti perfettamente conservati sotto il fiume di fango, hanno permesso a Silvia e Paolo di creare nuove declinazioni a tavola con piatti ‘di un tempo senza tempo’, che saranno proposti venerdì 24 maggio al ristorante il Falconiere.

Per l’occasione Il Falconiere ha anche creato un pacchetto che comprende oltre la cena la visita guidata al Museo del Marc e alla mostra per il giorno di sabato 25 maggio, ore 10.30, con partenza dall’hotel Il Falconiere in navetta riservata.

Per informazioni: www.ilfalconiere.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Notte Rossa
Roner
Siad
Julius Meiln

Notte Rossa
Roner
Siad

Julius Meiln
Consorzio Barbera Asti